27 Maggio 2019

Smart, dal 2020 solo auto elettriche. Una serie speciale celebra l’addio al motore termico

La smart Final Collector's Edition, disegnata da Konstantin Grcic e realizzata in collaborazione con Brabus, è una serie speciale di 21 esemplari, che celebra l’addio al motore a combustione interna e introduce un nuovo capitolo dedicato alle auto elettriche. Dal 2020, infatti, le smart fortwo e forfour saranno solo in versione full electric.

Smart dice addio al motore termico: è il primo marchio automobilistico che, entro il 2020, convertirà l’intera gamma in full electric, abbandonando le motorizzazioni tradizionali a combustione interna.

Smart Final Collector's Edition addio motore termico

Prima di questa rivoluzione, smart presenta un’esclusiva edizione speciale, smart Final Collector’s Edition, disegnata dall’eclettico designer tedesco Konstantin Grcic e realizzata con gli ultimi 21 esemplari prodotti con motore termico. Disponibile per pochi, appassionati collezionisti, la smart Final Collector’s Edition by Konstantin Grcic ha un prezzo di listino di 51.578 euro.

Leggi anche: guidare un’auto elettrica aziendale, l’esperienza day by day

SMART ABBANDONA IL MOTORE TERMICO: PRODURRÀ SOLO AUTO ELETTRICHE

A partire dal 2020 il brand tedesco produrrà solo versioni elettriche delle sue citycar. Quindi, resteranno in gamma le smart fortwo e smart forfour con il marchio EQ, ovvero quelle a propulsione elettrica.

“Molto più che una semplice automobile: smart è e rimane la grande idea di una nuova mobilità urbana. Perciò la decisione di convertire, entro il 2020, l’intera gamma alla sola trazione elettrica non è che una conseguenza logica. La smart Final Collector’s Edition è per noi tanto un addio quanto un nuovo inizio: segna un’importante pietra miliare non solo nella storia di smart, ma anche nel cammino verso il futuro”.
Daniel Lescow, Responsabile brand e product management per smart.

SMART FINAL COLLECTOR’S EDITION 2019

Prima di dare inizio a un nuovo capitolo dedicato alla mobilità elettrica, smart dà uno sguardo al passato e, con un’esclusiva special edition limitata a soli 21 esemplari, celebra tutto ciò che ha reso unici i suoi primi modelli con motore a combustione interna.

Smart Final Collector's Edition serie limitata

Dietro allo stile, c’è il pensiero. La livrea bicolore, metà gialla e metà nera opaca, per esempio, simboleggia il passaggio da una fase all’altra della storia del marchio.

La svolta dichiarata si ritrova nella scelta cromatica e nel design complessivo. Il gioco di colori è anche un omaggio alla smart di prima generazione: dal frontale giallo vivo alla scritta #21 in stile tag, fino alla coda nera opaca. L’associazione cromatica della livrea è un omaggio alla prima generazione smart e crea quel legame con le origini che è fondamentale per la Final Collector’s Edition.

L’idea alla base della smart Final Collector’s Edition è studiata ad hoc: 21 anni di smart, 21 esemplari, 21 anni trascorsi nel segno dell’innovazione. Gli esemplari della collezione limitata, disegnata da Konstantin Grcic e realizzata in collaborazione con Brabus, lasceranno lo stabilimento nel mese di agosto.

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia