Finisce un’era, Telepass perde il monopolio e nasce UnipolMove
Finisce il monopolio Telepass per il telepagamento della rete autostradale italiana. UnipolSai ha infatti lanciato il servizio UnipolMove, con canone di servizio a zero per il per i primi 6 mesi, che poi passerà ad 1 euro al mese. Si possono associare due dispositivi ad ogni targa e offre sconti su servizi e prodotti. Ecco cosa c'è da sapere.
In questo articolo
Non potremo più chiedere “Hai il Telepass?“. Da oggi infatti oltre ai classici metodi di pagamento, tra i quali figura ormai anche Telepass, al casello troveremo una corsia dedicata a UnipolMove il nuovo servizio di telepedaggio di UnipolSai.
In effetti, non è proprio un corsia dedicata: i proprietari di UnipolMove potranno accedere al varchi che riportano il simbolo del telepass europeo. Una svolta storica, dal momento che stiamo parlando del primo concorrente di Telepass, che perde il monopolio della rete autostradale italiana.
Il funzionamento non è molto diverso dal concorrente già rodato: un rilevatore (lo scatoletta che attacchiamo sul cruscotto) e una varietà di servizi che vanno dal pagamento del casello, ai parcheggi, alle Ztl.
Capiamo come funziona, quanto costa e come si richiede UnipolMove.
ADDIO (QUASI) TELEPASS, CIAO UNIPOLMOVE
COS’È UNIPOLMOVE?
Innanzitutto, UnipolMove è un sistema di telepagamento sviluppato da UnipolTech basato su un trasponder che comunica coi caselli autostradali, permettendo così di pagare il pedaggio senza doversi fermare, esattamente come il già noto Telepass.
La divisione tecnologica della società assicurativa ha fatto diversi test sulle tratte autostradali italiane: così ha potuto ottenere l’ok di Aiscat – Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori.
DOVE SI SOTTOSCRIVE UNIPOLMOVE
Anche UnipolMove è un abbonamento, che si può sottoscrivere (anche da chi non è cliente UnipolSai ma unicamente con un IBAN italiano) in diversi punti vendita: sul sito web ufficiale, sull’app e nelle agenzie UnipolSai. Qui sarà possibile ritirare il dispositivo, dopodiché bisognerà completare l’attivazione via web.
Leggi Anche: Anche in Italia arrivano le autostrade elettriche.
QUANTO COSTA UNIPOLMOVE
Il canone mensile di UnipolMove è gratuito per i primi 6 mesi di iscrizione. Trascorso il periodo di promozione il costo del servizio sarà di 1 euro al mese. Si potranno associare allo stesso utente più dispositivi, aggiungendo 0,50 euro.+
Recedere dal contratto UnipolMove è facile, si può fare in qualsiasi momento seguendo le istruzioni riportate sul sito (si dovrà restituire anche il dispositivo).
Il sistema di UnipolSai (diversamente dal concorrente) permette l’associazione a una sola targa e i clienti privati possono associare un massimo di 2 dispositivi ai loro contratti, mentre i clienti business possono associarne fino a 5.
A COSA SERVE UNIPOLMOVE
Come detto, UnipolMove ha diversi utilizzi: oltre ai caselli autostradali, si possono pagare l’Area C di Milano (passando sotto i valichi cittadini), i parcheggi sulle strisce blu (tramite app), i bollettini, le multe e il bollo auto.
Si può anche usufruire di sconti sconti sui servizi UnipolSai:
- Spese di spedizione gratis sul primo ordine di 12 bottiglie e condizioni vantaggiose per l’acquisto dei vini di Tenute del Cerro
- Sconto del 30% per l’acquisto di una card Si Salute che offre prestazioni mediche a prezzi scontati presso centri convenzionati
- Listino dedicato presso il network per la riparazione e sostituzione cristalli UnipolGlass
- Sconto dell’8% per l’acquisto di una e-bike sul portale e-commerce Cambiobike
- Sconto del 35% negli hotel e resort Gruppo UNA convenzionati Sconto dedicato sul noleggio a lungo termine UnipolRental
FOLLOW US
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.