Anteprima nuovo Toyota Land Cruiser, forse il più bello di sempre
Un ritorno estetico alle origini per uno dei modelli più iconici del brand: Toyota Land Cruiser migliora nelle prestazioni e ora anche nel design, e si mostra per la prima volta a Bruxelles durante il Kenshiki Forum. Cosa abbiamo visto nella nostra anteprima.
In questo articolo
Al Kenshiki Forum, oltre a concept car e visioni sul futuro, era presente anche la nuova generazione del Toyota Land Cruiser, modello iconico del brand, che cambia radicalmente.
Un ritorno al passato in termini estetici, che guarda al Toyota BJ di oltre 70 anni fa, ma uno sguardo al futuro in termini di tecnologia. Il veicolo è attualmente disponibile alle prenotazioni online per garantirsi il modello al suo debutto previsto il terzo trimestre del 2024. Le prime versioni disponibili sono la Prestige, la Executive e la First Edition, quest’ultima solo online. Gli altri allestimenti saranno resi disponibili prossimamente.
Approfondisci: Toyota Land Cruiser tra futuro e tradizione
TOYOTA LAND CRUISER, DESIGN VINTAGE E TANTO SPAZIO
Il nuovo Toyota Land Cruiser sorge su una piattaforma tutta nuova, la GA-F di Toyota che ha permesso di migliorare notevolmente le capacità fuoristrada. La rigidità infatti è aumentata del 30% a livello complessivo, con il telaio che vede il miglioramento più grande, pari al 50% rispetto alla generazione precedente a tutto vantaggio della reattività e del comfort di guida.
Il nuovo design, vintage nell’estetica, e squadrato nelle forme, strizza l’occhio a chi cerca non solo notevoli prestazioni offroad ma vuole anche accontentare la vista. L’anteriore ha griglia sottile con badge Toyota a caratteri distanziati. I fari sono full LED, squadrati, mentre al posteriore hanno un design leggermente più complesso, sempre a LED, d’impatto.
A livello tecnico, oltre al telaio, sono state migliorate anche le sospensioni, che hanno un nuovo design che permette una maggiore articolazione delle ruote con dettagli stilistici che permettono di affrontare le pendenze più impegnativo. Inoltre, è il primo Land Cruiser con lo sterzo elettrico, che riduce il feedback quando si guida su superfici accidentate e con prestazioni più lisce a vantaggio della manovrabilità.
Leggi Anche: Toyota Land Cruiser Se, la visione elettrica
FUORISTRADA COME MAI PRIMA
Il Land Cruiser ha di serie tutto ciò che serve per dell’ottimo fuoristrada, con Crawl Control, differenziale bloccabile e combinazione di Multi-Terrain Monitor e Panoramic View Monitor per aiutare il conducente ad affrontare terreni più impegnativi. L’obiettivo è mantenere sempre elevato il comfort , a prescindere da quale sia l’ambiente esterno.
Inoltre, le versioni Exclusive e First Edition hanno caratteristiche tecniche in più, come il nuovo Stabiliser Disconnection Mechanism di Toyota, che cambia lo stato della barra antirollio anteriore per migliorare la guidabilità su strade sconnesse, sempre a tutela del comfort e della maneggevolezza. Altri equipaggiamenti prevedono cerchi da 20 pollici, specchio retrovisore interno digitale, e head up display.
A questo si aggiungono gli ADAS Toyota Safety Sense di ultima generazione, cn Front Cross Traffic, Blind Spot Monitor e diverse modalità di guida selezionabili.
Leggi Anche: Toyota e Lexus con l’elettrico del domani
UN NUOVO INFOTAINMENT
All’interno del nuovo Toyota Land Cruiser si percepisce tutta l’evoluzione tecnologica. La qualità è tanta, così come lo spazio anche per le persone più alte. Numerosi i vani porta oggetto, nonché le maniglie a cui i passeggeri possono appigliarsi durante le fasi fuoristrada.
Spicca anche la nuova impostazione della plancia, con cluster digitale, head up display e schermo touch con infotainment aggiornato, quello visto anche su Toyota C-HR, ben più fluido nel funzionamento e compatibile wireless con Apple CarPlay e Android Auto. C’è anche il sistema audio premium JBL a 14 altoparlanti.
La versione First Edition include esternamente vernice esterna bi-tono Sand o Smoky Blue, mentre all’interno i sedili hanno cuciture speciali. In tutte le versioni, Land Cruiser è disponibile a 5 o 7 posti.
Leggi Anche: Toyota Yaris Cross Hybrid si fa più potente
MOTORI PER L’EUROPA
Toyota Land Cruiser ha motori specifici per l’Europa Occidentale, a partire dal turbodiesel 2.8 litri da 204 CV con cambio automatico Direct Shift a 8 marce, che gli conferisce potenza necessaria per trainare carichi fino a 3,5 tonnellate.
Dal 2025 sarà disponibile anche una versione con tecnologia ibrida a 48 Volt, sempre diesel 2.8 litri.
***
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.