Nasce la App “Euro Rescue” per il salvataggio post incidente stradale

Euro NCAP raccoglie in una App gratuita tutte "Rescue Scheets" (fogli di salvataggio) messi a disposizione dai Costruttori auto, per aiutare i soccorritori che intervengono sul luogo di un incidente stradale.

Nasce la App “Euro Rescue”, realizzata da Euro NCAP, insieme all’Associazione Internazionale dei Vigili del Fuoco e del Salvataggio. Serve a raccogliere tutte le informazioni necessarie per intervenire in sicurezza sull’auto dopo un incidente.

Infatti, il concetto di “safety” comprende anche gli interventi post-incidente: o soccorritori, per prestare assistenza agli occupanti dei veicoli coinvolti, devono disporre di informazioni di facile e immediata consultazione per sapere come intervenire.

LE INFORMAZIONI PER I SOCCORRITORI

Le auto sono sempre più sofisticate e hanno molte componenti elettroniche, come le batterie dei motori ibridi o completamente elettrici. In caso di sinistro, all’arrivo dei primi soccorsi, è importante avere a disposizione le giuste informazioni per agire in maniera corretta.

Le Rescue Scheets

Le informazioni corrette sono contenute nelle cosiddette “Rescue Scheets” o fogli di salvataggio messi a disposizione dai costruttori.

Qui si trovano riepilogati, in forma standard, le informazioni riguardanti la posizione di componenti potenzialmente pericolosi come airbag, pretensionatori, serbatoio carburante, cavi elettrici o batterie elettriche, che potrebbero rappresentare un rischio sia per gli occupanti rimasti intrappolati sia per gli stessi soccorritori.

Queste info devono essere disponibili in maniera corretta e veloce, perché il tempismo – quando parliamo di incidenti stradali – può fare la differenza fra la vita e la morte.

LA APP EURO RESCUE

La App offre informazioni di facile e immediata consultazione, raccogliendo i dati delle Rescue Sheets. Euro Rescue – scaricabile gratuitamente sia nella versione Android che iOS – può essere utilizzata sia online sia offline e consente ai soccorritori di accedere alle informazioni anche quando la copertura della rete nel luogo dell’incidente è scarsa o assente.

Euro NCAP ha il compito di verificare la rispondenza alle norme ISO del contenuto delle Rescue Scheets fornite dai costruttori nella valutazione delle auto nuove. Per i veicoli più vecchi le Rescue Sheets non sono sempre conformi alle norme ISO o fruibili in più lingue.

Leggi anche: Euro NCAP, test più severi per la sicurezza in auto

La App è disponibile in inglese, francese, tedesco e spagnolo: dal 2022 si aggiungeranno tutte le altre lingue europee compreso l’italiano.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia