Con il patrocinio di

Audi A3 allstreet TFSI e: una bella idea con emissioni quasi a zero

Audi A3 allstreet TFSI e: una bella idea con emissioni quasi a zero
Grazie a un'elevata autonomia di marcia in modalità elettrica, l'ibrido plug-in introdotto sulla A3 allstreet consente valori di omologazione molto favorevoli nel computo della media di CO2 emessa dalla flotta. Dalla Sportback, il TFSI e arriva sulla carrozzeria stile crossover

IN QUESTO ARTICOLO

C’è un dettaglio dal quale partire per provare a individuare una tendenza destinata a essere diffusa nel 2025. Audi A3 allstreet TFSI e (la novità ibrida plug-in, per intenderci), dichiara emissioni di CO2 a partire da 7 grammi al chilometro. 

Non siamo al valore zero delle elettriche ma, in una visione di abbattimento nel 2025 della media delle emissioni, per realizzare l’obiettivo dei 93,6 g/km di CO2 dalla flotta di auto vendute, è un ausilio enorme per abbattere i valori.

AUDI A3 ALLSTREET, CROSSOVER E PHEV

Sulla versione crossover di Audi A3 Sportback arriva la formula dell’ibrido plug-in più recente. È soprattutto l’autonomia di marcia a farsi notare, al punto che – con abitudini di guida e ricarica da elettrica o quasi -, si ha il meglio di due mondi.

In città e sul corto raggio, i 138 km di autonomia in elettrico sono un bel punto a favore della A3 allstreet TFSI e. Sulle lunghe percorrenze, lasciar fare all’elettronica e alla modalità Auto Hybrid, supera i timori di autonomia e i limiti di operatività. 

Arriverà nelle concessionarie italiane nel corso del primo trimestre del 2025, in parallelo alla Audi A3 Sportback TFSI e rinnovata e presentata nei mesi scorsi. 

Il “di più” della allstreet è nella posizione di guida rialzata, l’assetto 3 centimetri più alto da terra non stravolge l’impostazione di guida propria di una compatta di segmento C premium. Al tempo stesso, non si spinge alle quote da suv puro, tantomeno crossover di ispirazione suv.

MOTORE, LA PARTE ELETTRICA SI FA SENTIRE

Sotto al cofano della A3 allstreet 1.5 TFSI e c’è il sistema da 204 cavalli e 350 Nm di coppia, apprezzato su tutte le ultime ibride plug-in del Gruppo Volkswagen. Abbina il millecinque 150 cavalli a un motore elettrico anteriore da 116 cavalli, con l’interfaccia del cambio DSG. Le prestazioni sono molto vivaci, così dicono i 7″4 in accelerazione sullo 0-100 orari e i 225 km/h di punta massima.

Leggi quali Audi arriveranno nel 2025, c’è una Q osservata speciale

Ma conta soprattutto altro, conta l’efficienza complessiva. La batteria da 25,7 kWh offre 19,7 kWh effettivamente ricaricabili, in corrente continua a 50 kW (mezz’ora e si fa quasi il pieno, 10-80%) e in alternata a 11 kW. Due ore e mezza per tornare al 100%.

Altre possibilità di gestire la ricarica arrivano durante la guida, grazie alla frenata rigenerativa. È variabile nell’intensità del recupero energetico e può arrivare fino a 43 kW.

L’installazione della batteria agli ioni di litio è posta sotto i sedili posteriori, un dettaglio che ha portato Audi a utilizzare ammortizzatori posteriori specifici rispetto alle A3 allstreet diesel e turbo benzina. Da segnalare, nell’ampia disponibilità di optional, l’offerta dello sterzo progressivo, a demoltiplicazione variabile in base alla velocità.

***

CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

Abbiamo parlato di:
Audi
Iscriviti alla newsletter
Resta sempre aggiornato

Con la newsletter di Fleet Magazine ricevi anteprime, news e approfondimenti dal mondo della Mobilità

Condividi
Leggi anche

CASE AUTOMOBILISTICHE