Audi e-tron e Audi e-tron Sportback 50 quattro: Suv e Suv coupé sono più accessibili

La nuova Audi e-tron 50 quattro e la nuova Audi e-tron Sportback 50 quattro sono le nuove versioni entry level della gamma Audi e-tron. Abbinano elevata efficienza a prestazioni sportive. Potenza di 313 CV, con un’autonomia di oltre 300 km nel ciclo WLTP.

Audi e-tron 50 quattro e Audi e-tron Sportback 50 quattro rappresentano le nuove versioni entry level della gamma e-tron. Coniugano un’elevata efficienza con prestazioni sportive. Entrambi i Suv, a zero emissioni, si avvalgono di due motori elettrici, uno in corrispondenza di ciascun assale.

Nuova Audi e-tron Sportback 2020 suv elettrico

Grazie alla potenza massima di 313 CV e alla coppia di 540 Nm, Audi e-tron 50 quattro e Audi e-tron Sportback 50 quattro scattano da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 190 km/h. La batteria da 71 kWh garantisce un’autonomia di oltre 300 chilometri nel ciclo WLTP

DEBUTTO DI NUOVA AUDI E-TRON 50 QUATTRO E NUOVA AUDI E-TRON SPORTBACK 50 QUATTRO 

CARATTERISTICHE

La nuova Audi e-tron 50 quattro è attesa nelle concessionarie italiane a gennaio. Il listino parte da 73.100 euro. Si può scegliere tra l’equipaggiamento d’ingresso, la versione Business o la variante S line edition. Allestimenti analoghi per la nuova Audi e-tron Sportback 50 quattro, in concessionaria da aprile, con prezzi da 75.400 euro. 

Nuova Audi e-tron 2020

Audi e-tron 50 quattro e Audi e-tron Sportback 50 quattro sono la porta d’accesso alla gamma Audi e-tron, che avrà un prezzo d’attacco inferiore a 75.000 euro. 

Approfondisci: i 10 segreti della nuova Audi e-tron

AUTONOMIA 

La batteria della nuova Audi e-tron Sportback 50 quattro pesa 120 kg in meno rispetto alla variante 55 quattro e accumula 71 kWh di energia, da cui deriva un’autonomia nel ciclo WLTP fino a 347 km.

Nuova Audi e-tron Sportback 2020 grigia

Insieme alla variante Sportback, come abbiamo detto in precedenza, debutta a listino anche la nuova Audi e-tron 50 quattro, accreditata di un’autonomia fino a 336 km WLTP. 

Leggi anche: Audi taglia le emissioni, 1,2 tonnellate di CO2 in meno per produrre ogni auto

RICARICA 

La nuova Audi e-tron 50 quattro e la nuova Audi e-tron Sportback 50 quattro possono essere ricaricate con potenze fino a 120 kW a corrente continua. In circa mezz’ora, è possibile affrontare un nuovo lungo viaggio a bordo di uno dei due Suv elettrici.  

In alternativa, la batteria può essere ricaricata a corrente alternata (AC), con potenza standard fino a 11 kW (in questo caso sono necessarie circa 7 ore per un “pieno” d’energia) o a 22 kW, optando per un secondo charger (disponibile a richiesta nel corso del 2020). 

Audi e-tron ricarica

Il network di ricarica Audi e-tron Charging Service consente di accedere a circa 120mila colonnine pubbliche in Europa, delle quali oltre 5mila attive in Italia, con un’unica card e un unico contratto. In aggiunta, per il primo anno dall’acquisto non è dovuto alcun canone fisso di abbonamento

In Italia, grazie all’accordo tra Audi ed Enel X, la cui rete è inclusa nel network e-tron Charging Service, è stata messa a punto l’offerta Ready for e-tron, che facilita ulteriormente la vita ai privati e alle piccole e medie imprese, che decidono di sposare la mobilità elettrica.

Nuova Audi e-tron ricarica colonnina Enel X

Il pacchetto è un’opzione a listino e include vari benefici: sopralluogo domestico, consulenza per l’aumento della potenza elettrica dell’impianto di casa, predisposizione del sistema di ricarica e dell’accesso – mediante l’app e la card Enel X Recharge – alla rete pubblica Enel X.

I clienti di Audi e-tron ed e-tron Sportback, inoltre, godranno di un bonus di energia, equivalente a una percorrenza media stimata di oltre 14mila chilometri.  

Quanto alla ricarica nel garage di casa, il sistema compact, incluso nella dotazione di serie, può essere collegato direttamente a una presa standard. A tal fine sono previsti due cavi elettrici: uno per prese domestiche da 230 Volt (con portata fino a 2,3 kW) e l’altro per prese trifase da 400 Volt con potenza fino a 11 kW.  

FRENATA RIGENERATIVA 

Audi e-tron 50 quattro e Audi e-tron Sportback 50 quattro sono dotate di un efficiente sistema di recupero dell’energia, che integra i motori elettrici, in modo da sfruttare attivamente oltre il 90% delle decelerazioni.

L’energia, generata dalle manovre ordinarie di frenata, viene immagazzinata nella batteria e, al tempo stesso, gli spazi d’arresto risultano particolarmente contenuti.  

Nuova Audi e-tron Sportback 2020 su strada

L’efficiency assistant supporta il guidatore nell’adozione di uno stile di guida votato all’ottimizzazione dei consumi, sfruttando automaticamente il sistema di recupero dell’energia e fornendo indicazioni predittive mediante l’Audi virtual cockpit

Con il sistema di assistenza alla guida adattivo in funzione, il Suv elettrico decelera e accelera autonomamente in modo predittivo, seguendo navigazione e segnaletica stradale

TRAZIONE INTEGRALE ELETTRICA 

In condizioni ordinarie, i Suv elettrici Audi e-tron 50 quattro e Audi e-tron Sportback 50 quattro si avvalgono del solo motore elettrico posteriore. Una configurazione che favorisce l’efficienza. Qualora il driver richieda più potenza di quanta l’unità al retrotreno sia in grado di erogare, entra in azione anche il propulsore elettrico anteriore.  

nuova Audi e-tron elettrica con Enel x

Ciò avviene predittivamente, prima che la motricità si riduca a causa del fondo a ridotta aderenza e nella guida impegnata in curva. La ripartizione della coppia, da parte della trazione integrale elettrica, è rapida e precisa. Una caratteristica che, in abbinamento alle sospensioni pneumatiche adattive e al baricentro ribassato, garantisce prestazioni sportive e un‘ottima stabilità.

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia