Le 10 Auto Elettriche con la maggiore autonomia

L’autonomia delle auto elettriche è uno dei dubbi più diffusi quando si parla di mobilità a zero emissioni. In effetti, possiamo dire che, insieme alla – ancora mancante – capillarità delle colonnine di ricarica elettrica sul territorio italiano e al prezzo, il tema della durata delle batterie va a comporre i tre principali freni allo sviluppo degli EV nel nostro paese.

auto elettriche ricarica

Un segmento che, però, già vede diversi modelli in vendita. In questo articolo abbiamo cercato di tracciare la mappa delle auto elettriche in commercio al momento presenti sul mercato italiano, una guida che ci permette anche di stilare la classifica delle vetture 100% elettriche più autonome del panorama attuale.

Approfondisci: quanto siamo indietro rispetto a Francia e Olanda…

Prima di lanciarci nella Top10, occorre fare una premessa. Volutamente, abbiamo tenuto fuori dalla classifica Tesla Model S e Tesla Model X. La prima tocca i 632 Km di autonomia, mentre la seconda si ferma “solo” a 565. Stesso discorso per la nuova Jaguar I-Pace, che promette percorrenze fino a 470 km.

In questa analisi abbiamo deciso di soffermarci solo sui modelli elettrici sotto i 50.000 euro di listino.

Nel caso vogliate saperne di più sui due mostri di Elon Musk (e rifarvi gli occhi):

  • qui trovate il Test Drive della Model S
  • qui quello del Suv Model X.

Tesla Model S 100D frontale

Altro da dire? Ah, ecco, per tutte abbiamo considerato l’autonomia dichiarata dai costruttori.

Detto questo, andiamo a scoprire quale tra le auto elettriche in commercio garantisce più Chilometri!

AUTONOMIA DELLE AUTO ELETTRICHE: LA TOP10

10 – PEUGEOT ION – 150 KM

Grazie alla tecnologia agli ioni di litio e all’ottimizzazione del recupero di energia in fase di frenata, la Peugeot iOn promette di raggiungere fino a 150 chilometri di autonomia. Oltre a un sistema di carica standard, che va dalle 6 alle 8 ore in funzione dell’amperaggio della rete elettrica utilizzata, la vettura prevede in opzione un sistema di carica rapida che permette di ricaricare la batteria all’80% in 30 minuti, al 50% in 15 minuti ed al 25% in soli 5 minuti.

PSA GridMotion

La Peugeot iOn (che ha una potenza di 67 CV) è stata concepita per la città, la periferia urbana e per la circolazione nei centri storici: con servosterzo elettrico e un eccezionale raggio di sterzata, si muove agevolmente (maneggevole e compatta), adattandosi alle limitazioni di spazio tipiche dell’ambiente urbano. Prezzo di listino: 28.151 euro.

Stesse caratteristiche tecniche per la cugina Citroën C-Zero (da 30.740,50 euro), ma anche per la “gemella” Mitsubishi i-MiEV (da 29.900 euro).

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia