Le 10 Auto Elettriche con la maggiore autonomia

Quali sono le auto elettriche con più autonomia? Il continuo progresso delle batterie consente l'incremento delle percorrenze. Scorriamo la classifica delle auto elettriche di maggior autonomia

L’autonomia delle auto elettriche è uno dei dubbi più diffusi quando si parla di mobilità a zero emissioni. In effetti, possiamo dire che, insieme alla – ancora mancante – capillarità delle colonnine di ricarica elettrica sul territorio italiano e al prezzo, il tema della durata delle batterie va a comporre i tre principali freni allo sviluppo degli EV nel nostro paese.

AUTO ELETTRICHE, CRESCE L’OFFERTA

Auto elettriche più autonomia

Un segmento che, però, già vede diversi modelli in vendita. In questo articolo abbiamo cercato di tracciare la mappa delle auto elettriche in commercio al momento presenti sul mercato italiano, una guida che ci permette anche di stilare la classifica delle vetture 100% elettriche in grado di percorrere più strada.

Approfondisci: quanto siamo indietro rispetto a Francia e Olanda…

Sul tema è importante sottolineare come, annualmente, la tecnologia agli ioni di litio – standard nella composizione chimica dei pacchi batterie – continua a produrre incrementi di densità energetica. Vuol dire, a parità di ingombri, ottenere maggiori kilowatt/ora e, al contempo, assistere un progressivo diminuire del costo delle celle. 

TESLA E I PREMIUM GIOCANO A PARTE

Prima di lanciarci nella Top10, occorre fare una premessa. Volutamente, abbiamo tenuto fuori dalla classifica modelli come Tesla Model S e Tesla Model X. La prima tocca i 632 Km di autonomia, mentre la seconda si ferma “solo” a 565. Stesso discorso per la nuova Jaguar I-Pace, che promette percorrenze fino a 470 km, così come per Audi e-tron e Mercedes EQC. 

In questa analisi abbiamo deciso di soffermarci solo sui modelli elettrici sotto i 50.000 euro di listino.

Nel caso vogliate saperne di più sui due mostri di Elon Musk (e rifarvi gli occhi):

  • qui trovate il Test Drive della Model S
  • qui quello del Suv Model X.

Altro da dire? Ah, ecco, per tutte abbiamo considerato l’autonomia dichiarata dai costruttori.

Detto questo, andiamo a scoprire quale tra le auto elettriche in commercio garantisce più Chilometri!

AUTONOMIA DELLE AUTO ELETTRICHE: LA TOP10

10 – SMART EQ FORTWO: 160 KM

L’autonomia della Smart EQ Fortwo consentirebbe – al pelo – di coprire la distanza tra Venezia e Bologna (158 Km). La piccolissima di casa Smart, proposta anche in versione cabriolet parte da un prezzo base di poco superiore ai 24.000 €. Si può scegliere anche la Smart EQ Forfour ( con un’autonomia leggermente inferiore, 149 km, vi fermereste prima del casello).

Smart EQ fortwo autonomia elettrica

Tutte promettono di coniugare l’agilità tipica della Smart con la guida a zero emissioni locali. Tra l’altro Smart è l’unico marchio ad aver improntato una versione elettrica per ogni auto della propria gamma.

La velocità massima è limitata elettronicamente a 130 km/h. Il motore elettrico da 60 kW (82 CV) trasferisce la potenza attraverso un rapporto di trasmissione costante in grado di sviluppare una coppia di ben 160 Nm. La batteria è da 17,6 kWh.

Dal 2020, poi, Smart diventa completamente elettrica, diventando il primo marchio automobilistico ad abbandonare il motore a combustione interna, sposando completamente la trazione elettrica.

Leggi Anche: la sua presentazione al Motor Show di Bologna 2016

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia