Con il patrocinio di

Aumentano gli importi delle multe: in alcuni casi quadruplicati, ecco quali

Aumentano gli importi delle multe: in alcuni casi quadruplicati, ecco quali
Ma ci sono anche tante riduzioni: al punto che, complessivamente, le sanzioni risultano in calo del 7%. Ecco come cambiano gli importi

IN QUESTO ARTICOLO

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sta pensando ad una revisione degli importi delle sanzioni per le infrazioni al Codice della Strada. Le proposte saranno in discussione nei prossimi giorni ed entro il 13 settembre il governo, operatori e associazioni di settore dovranno decidere come muoversi.

Non si tratta, per la verità, solo di aumenti, ci sono anche diverse infrazione che subiranno degli “sconti”. Tra le principali con importi in aumento ci sono quelle che toccano più da vicino la sicurezza stradale e dei pedoni. In totale si tratta di 795 fattispecie sanzionatorie e le sanzioni che aumentano sono 66 (l’8%), mentre tutte le altre vengono ridotte, in alcuni casi in “maniera significativa”.

Ecco quali sono le multe stradali che saranno toccate dalla misura.

Nuovi importi per le multe: ecco le nuove cifre

Iniziamo dalla multa per la violazione dell’obbligo di assicurazione per veicoli a motore, ossia la copertura di responsabilità civile obbligatoria (su 47 milioni di veicoli circolanti in Italia, 9 milioni non hanno la copertura obbligatoria rc auto e in caso di incidente provocato da un mezzo privo di copertura i costi ricadono sulla collettività attraverso il Fondo di garanzia per le vittime della strada), sale da 866 a 1.000 euro.

Leggi Anche: Multe a importo variabile, come funzionano.

Al raddoppio la sanzione per la violazione delle regole di precedenza durante manovre delicate come immissione in una strada, retromarcia e inversione di marcia, passando da 42 a 80 euro.

Il divieto di circolare con monopattini (ma in generale con qualsiasi mezzo a due o tre ruote, comprese quindi le biciclette) quando intralciano i pedoni, in particolare la circolazione sul marciapiede, la sanzione aumenta invece da 40 a 160 euro.

Il divieto di accendere fuochi nei pressi della strada, si passa da 250 a 1.000 euro.

***

CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

Iscriviti alla newsletter
Resta sempre aggiornato

Con la newsletter di Fleet Magazine ricevi anteprime, news e approfondimenti dal mondo della Mobilità

Condividi
Leggi anche

CASE AUTOMOBILISTICHE