Come funziona Apple Car Play
Guida all’utilizzo di Apple Car Play, la funzione degli iPhone che permette di collegare il proprio smartphone, e tutte le sue funzioni, al sistema multimediale dell’automobile.
In questo articolo
Utilizzare il telefonino alla guida è illegale e pericoloso. Esiste, tuttavia, un modo per restare connessi al proprio smartphone senza rischi e senza infrangere le regole del Codice della Strada. Utilizzando, cioè, uno dei programmi pensati appositamente per connettere lo smartphone all’auto.
I più famosi ed utilizzati sono Android Auto e Apple Car Play, ed è proprio su quest’ultimo che ci soffermeremo in questo articolo, scoprendo come funziona e come utilizzare al meglio il programma dedicato all’auto e presente in tutti gli iPhone.
Approfondisci: Come l’infotainment è passato da semplice autoradio a centro di controllo di tutta l’auto
APPLE CAR PLAY, GUIDA ALL’USO
Le auto compatibili
Apple Car Play è una funziona relativa giovane, rilasciata nel 2014. Per questo motivo, i modelli precedenti all’anno in questione non supportano la funzionalità. Ecco invece i brand che, nei modelli immatricolati dal 2015 in poi, sono compatibili:
- Abarth
- Acura
- Alfa Romeo
- Aston Martin
- Audi
- Bentley
- Bmw
- Cadillac
- Chevrolet
- Citroën
- Ds
- Ferrari
- Fiat
- Ford
- Honda
- Hyundai
- Jaguar
- Jeep
- Kia
- Lamborghini
- Land Rover
- Lexus
- Maserati
- Mazda
- Mercedes-Benz
- Mg
- Mini
- Mitsubishi
- Nissan
- Opel
- Peugeot
- Porsche
- Renault
- Rolls Royce
- Seat
- Skoda
- Subaru
- Suzuki
- Toyota
- Volkswagen
- Volvo
Impianti stereo compatibili
Nel caso si possegga una vettura compatibile con Apple Car Play, è possibile utilizzare l’app tramite un impianto stereo di ultima generazione, ecco i marchi che supportano il sistema:
- Pioneer
- Sony
- Clarion
- Kenwood
- Alpine
Come installare Apple Car Play
In realtà, se l’applicazione è già presente sia sull’iPhone che sulla vettura, non c’è bisogno di alcuna installazione. Quel che è richiesto è una veloce configurazione, che permetterà di connettere lo smartphone all’auto. Azione che può essere svolta sia tramite cavo usb, che in modalità wireless, con connessione bluetooth. In entrambi i casi, è necessario che l’assistente vocale Siri sia attivo.
Tutte le funzionalità
Una volta connesso il telefono all’auto, Apple Car Play permetterà di utilizzare alla guida – e in sicurezza – tutte le principali funzioni di un telefono, dunque chiamate, messaggi, mappe, musica e audiolibri (anche quelli a tema auto).
L’app supporta inoltre numerose altre applicazioni come Spotify, WhatsApp o Vox. Per utilizzarle basta utilizzare l’assistente vocale integrato nel volante, chiamare “Ehi Siri” o, in alternativa, utilizzare il display touchscreen dell’auto.
FOLLOW US
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.