27 Agosto 2019

Come pagare Area C a Milano? Via sms, con Lottomatica, con Telepass…

Pagare l'ingresso in Area C a Milano è semplicissimo e si può fare in moltissimi modi: via sms, presso la rete di Lottomatica, dal sito web di Atm, e - più tradizionalmente - presso i parcometri cittadini, gli sportelli automatici Intesa Sanpaolo, le rivendite autorizzate.

Come pagare Area C a Milano? Accanto ai metodi più tradizionali, come i parcometri o le rivendite autorizzate, ci sono strumenti molto smart: sms e punti vendita o ricevitorie Lottomatica.

Introdotti già da due anni, integrano i sistemi già esistenti con l’obiettivo di smaterializzare i ticket cartacei, modernizzando e rendendo sempre più fruibili servizi e procedure per i cittadini.

AREA C A MILANO

Area C è un’area del centro storico di Milano con restrizioni di accesso per alcune tipologie di veicoli (in caso di dubbio, si può inserire il proprio numero di targa sul sito di Atm per sapere se si deve pagare o meno).

Leggi anche: Milano, Area C a pagamento per le auto ibride da ottobre 2019

Area C coincide con la Zona a traffico limitato (ZTL) Cerchia dei Bastioni, delimitata da 43 varchi con telecamere, di cui 7 a uso esclusivo del trasporto pubblico. Ricordiamo che Area C è attiva nei giorni feriali dalle 7:30 alle 19:30, mentre non è attiva il sabato e nei giorni festivi.

COME PAGARE AREA C VIA SMS

L’ingresso in Area C si puòpagare anche dal proprio cellulare con un sms, direttamente con il credito telefonico. il giorno stesso dell’accesso all’interno della Cerchia dei Bastioni (o al massimo entro la mezzanotte del giorno successivo) bisogna inviare un sms al numero 48444, scrivendo la targa del veicolo.
Subito dopo l’utente riceve un sms con il pin che dà diritto all’ingresso per l’intera giornata. Il pin è già valido e non occorre contattare il call center per l’attivazione. Ovviamente, al costo del ticket si somma quello del messaggio, in base al piano tariffario previsto da ciascun operatore telefonico.

confini di Area C a Milano

COME PAGARE AREA C CON LOTTOMATICA

Per il pagamento dell’Area C, alle rivendite autorizzate per l’acquisto del “pass Area C” si aggiunge la rete di Lottomatica Italia Servizi, non soltanto a Milano ma in tutt’Italia. Basta fornire al gestore della ricevitoria il numero di targa della propria auto per ricevere il pin d’accesso, già attivato in tempo reale.

“Si tratta di innovazioni utili per gli utenti perché permettono di semplificare il processo di acquisto e di attivazione del servizio”, dichiara l’assessore alla Mobilità e Ambiente Marco Granelli.

I METODI TRADIZIONALI PER PAGARE AREA C

Come pagare Area C via sms

Ovviamente, per pagare Area C restano in vigore tutti i metodi tradizionali. Ecco come pagare Area C a Milano con le vie “classiche”:

  • Sito Web (clicca qui per accedere)
  • Call center 800.437.437
  • Bancomat di Intesa Sanpaolo
  • Telepass (bisogna attivare il servizio per le targhe associate a Telepass ed il pagamento avviene in automatico, anche senza il dispositivo a bordo)
  • Parcometri e rivendite autorizzate
    (tabaccherie, edicole, Atm point, con ticket da attivare dopo l’acquisto via sms al 339.994.0437, chiamando il call center 02.486.84001 o recandosi agli uffici di via Beccaria 19, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.00)

Leggi anche: Come funziona l’Area B di Milano

QUANTO COSTA AREA C

Il costo del ticket normalmente previsto è di 5 euro. È prevista invece una tariffa di 3 euro per chi varca i Bastioni con un veicolo di servizio e di 2 euro per i residenti. Esiste anche la possibilità di “abbonamenti” con tessere a scalare da 30 o 60 euro.

Cosa faccio se mi sono dimenticato di pagare?

Per chi si attiva il ticket dopo la mezzanotte del giorno successivo all’ingresso -ma comunque entro 7 gg dallo stesso- l’importo da pagare per l’Area C è di 15 euro. Una volta acquistato, il ticket può essere attivato solo dalla pagina personale MyAreaC.

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia