Come risolvere il problema dei fari ingialliti
Vediamo come risolvere il problema dei fari ingialliti, un danno non solo estetico ma anche di sicurezza in quanto illuminano molto di meno.
In questo articolo
Quello dei fari ingialliti è un problema tipico di molte automobili dopo diversi anni di utilizzo, in particolare se lasciate sempre all’aperto: il vetro che copre i gruppi ottici, infatti, può opacizzarsi e ingiallire, creando un effetto fastidioso.
Il vero problema dei fari ingialliti è che illuminano molto di meno, per cui non è solo una questione estetica ma anche, e soprattutto, di sicurezza. Fortunatamente, comunque, esistono dei rimedi per risolvere il problema, a costi comunque contenuti. Vediamo cosa fare e cosa, invece, è meglio evitare.
Leggi Anche: Tutti i tipi di fari delle auto
NIENTE COCA COLA O DENTIFRICIO
Anche a causa di numerose guide online discutibili, si tende a credere che la Coca Cola e il dentifricio siano un rimedio per i fari ingialliti, ma non è esattamente così.
Nel casso del dentifricio, quello che viene suggerito è di:
- pulire i fari accuratamente con uno strofinaccio, per togliere lo sporco;
- Ricoprire la carrozzeria e le parti cromate con del nastro adesivo, per non rovinarle;
- Strofinare energicamente la superficie del faro, aumentando in modo graduale la quantità di acqua e dentifricio.
Il problema di questo rimedio è che i dentifrici hanno diversa composizione, e hanno componenti chimiche che, se in un primo momento danno un risultato soddisfacente, in seguito peggiorino la situazione, visto che contengono agenti chimici molto aggressivi che nascono per altri scopi.
Questo vale anche per la Coca Cola: c’è chi afferma che basta versare un po’ di questa bevanda sui fari e strofinare con una spugna non abrasiva per rimuovere lo sporco. Ma, prima di tutto, le probabilità che riporti il faro alle condizioni originali sono basse; secondo, se non si sciacqua bene si finisce con l’avere l’auto ricoperta di insetti attirati dagli zuccheri contenuti nella bibita.
Quindi, usiamo il dentifricio per pulire i denti e la Coca Cola per gustarci una bevanda gassata: sul mercato esistono prodotti specifici per pulire i fari ingialliti.
Leggi Anche: I 5 gadget auto più desiderati (ma introvabili)
FARI INGIALLITI: I PRODOTTI GIUSTI PER PULIRLI
Pulire i fari ingialliti da soli è possibile, ma bisogna usare i prodotti giusti. Infatti, come detto gli agenti atmosferici e l’esposizione al sole possono essere dannosi per il materiale usato nel rivestimento delle lampade, e rimangono dannosi anche con prodotti non specifici.
Meglio, quindi, puntare sui prodotti giusti per non fare danni. Su Amazon, al supermercato o nei negozi specializzati ce ne sono diversi a buon mercato che, in poco tempo, permettono di togliere tutto lo sporco sui fari.
Sono prodotti, di solito, costituiti da polimeri idroresistenti che rimuovono le tracce di ossidazione e la contaminazione chimica sulla superficie dei gruppi ottici, senza graffiare il vetro e fungendo anche da protezione per la superficie. Di solito, inoltre, vengono usati anche per lucidare il parabrezza degli scooter o i cupolini delle moto se vengono opacizzati.
In ogni caso, comunque, prima di procedere è bene coprire la carrozzeria circostante il faro con del nastro adesivo, in modo da non andare a danneggiare la vernice con le abrasioni. Per pulire i fari è possibile usare un panno, o anche della carta abrasiva, levigando con dei movimenti circolari e facendo solo una pressione leggera per tutto il faro. È bene poi mantenere la superficie costantemente inumidita con dell’acqua.
Leggi Anche: Cosa sono i fari a matrice di LED e come funzionao
***
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.