17 Giugno 2021

Nasce Compass Rent, il nuovo noleggio a lungo termine in concessionaria

Compass Rent è la nuova società di Compass specializzata nel servizio di noleggio a lungo termine: il servizio, che riguarderà auto nuove, usate e km0, sarà veicolato attraverso i concessionari, che potranno così a loro volta aumentare la fidelizzazione dei clienti.

Reinvent, ovvero reinventare. Una parola che, prendendo solo le prime e le ultime lettere, si trasforma in rent. Ovvero noleggio. Proprio questo è l’obiettivo dichiarato di Compass Rent, nuova società di Compass presentata ufficialmente ieri sera: “reinventare il noleggio a lungo termine”, mettendo “al centro il concessionario”.

Concessionario cliente Compass Rent

Aldilà degli slogan, Compass Rent, che sarà una realtà specializzata proprio nel servizio di noleggio auto a lungo termine, testimonia la sempre maggiore popolarità che questa formula, ormai affermata tra le aziende, sta ottenendo tra i privati. Un trend che, naturalmente, coinvolge anche e soprattutto i dealer, chiamati ad allargare l’offerta verso i clienti finali. E’ significativo, quindi, come anche una realtà nota come Compass (società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca) abbia deciso di puntare su questo business.

Leggi Anche: noleggio ai privati, ecco i dati aggiornati

COME FUNZIONA IL SERVIZIO DI COMPASS RENT

Il servizio di Compass Rent, presentato nel dettaglio dal direttore generale della società Nicola de Cesare, vede il proprio “cuore pulsante” proprio nello showroom: sarà il concessionario, infatti, a proporre il servizio sulle auto nuove, usate e km0 presenti sul piazzale. A fine noleggio, poi, l’auto in questione verrà riconsegnata al dealer che potrà procedere a rivenderla o a noleggiarla nuovamente. 

Dunque, i veicoli noleggiati con Compass Rent saranno in pronta consegna e il cliente potrà scegliere la durata del noleggio, i km e i servizi, scegliendo tra due pacchetti assicurativi (Base e Premium) e di manutenzione (senza o con manutenzione) per ottenere la rata più confacente al suo portafoglio. Accedendo al portale Compass Rent, ha spiegato de Cesare, “il concessionario potrà ottimizzare in modalità full digital il processo di preparazione del veicolo – perizia, verbale di consegna – e anche la gestione contrattualistica sarà paperless, con firma digitale certificata”. Anche i clienti, poi, potranno gestire la documentazione attraverso l’app di Compass Rent. Ovviamente, durante il noleggio, tutti i servizi di manutenzione e ripristino saranno gestiti dallo stesso concessionario.

noleggio auto risultati aprile 2021

Nei mesi scorsi, il servizio è stato sperimentato con alcuni grandi dealer, tra cui il Gruppo Maldarizzi e Battistini Auto, e ora è pronto per essere lanciato ufficialmente sul mercato.

UN MONDO CHE CAMBIA 

Come spiegato da Leonardo Buzzavo, co-founder di Quintegia, siamo di fronte a un mondo che cambia e la sfida del noleggio si sta spostando sul territorio, con i grandi dealer che stanno abbracciando il servizio e, al tempo stesso, i noleggiatori che stanno aprendo sempre più Mobility Point. 

Leggi Anche: quali sono i dati e i trend del noleggio? Scoprilo qui, attraverso l’ultimo Rapporto Aniasa

Compass Rent, dunque, nasce dall’esigenza del consumatore finale di ottenere costi certi, con un limitato impiego di capitale, e da quella del dealer di creare un contatto duraturo con i propri clienti. “I principali pillar del nostro servizio saranno la centralità del dealer, la pronta consegna dei veicoli e l’ampia scelta per l’acquirente tra nuovo, usato e km0″ ha aggiunto de Cesare. 

L’OSSERVATORIO COMPASS SUL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

In occasione del lancio di Compass Rent, Compass ha presentato i dati di un Osservatorio speciale dedicato al noleggio a lungo termine, una ricerca realizzata in collaborazione con BVA-Doxa su un campione di 1.002 italiani. Tra i risultati, spicca il fatto che l’84% degli intervistati conosca già bene il Nlt, percentuale che aumenta all’86% se si prendono in considerazione solo i cosiddetti car lover, ovvero quegli acquirenti che percorrono oltre 25mila km all’anno e cambiano l’auto ogni 4/6 anni. 

Osservatorio Compass italiani noleggio lungo termine

Il 30% del campione, inoltre, si dichiara propenso al noleggio a lungo termine. I vantaggi percepiti? Non avere pensieri (43%), l’economicità della formula (32%) e la possibilità di cambiare spesso la vettura (16%). Per il 77% degli italiani, inoltre, è fondamentale il costo fisso mensile, senza spese elevate e non pianificate.

FOLLOW US

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità di Fleet Magazine seguici sul canale Telegram ufficiale e sui nostri canali social. Siamo su Facebook, Linkedin, Instagram e Google News. Iscriviti al canale Youtube e non perderti tutti i Test Drive e gli altri video della nostra redazione.

Leggi anche
Consigliati per te
Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia