La situazione di estrema difficoltà del mercato auto è dimostrata dal perdurare della situazione negativa delle vendite ai privati, a novembre 2025 giù del 4% (sono 3.000 targhe in meno, ma da inizio anno l’emorragia è ormai vicina a 84.000 unità, ossia -10%), ma nell’undicesimo mese dell’anno anche del noleggio a lungo termine (-3,8%). A sostenere il mercato a novembre è stato il noleggio a breve termine (+152,92%, con 1.939 targhe aggiuntive) sul mese precedente.
Con i risultati di novembre noleggio si tiene comunque stretto il 28,5% della market share (22,7% dal NLT, 5,8% dal NBT) su base annua. Ecco i dati analizzati come ogni mese da Dataforce.
Leggi Anche: Com’è andato il mercato auto a novembre 2025?
Le immatricolazioni del noleggio a novembre 2025
A novembre sono state targate 124.747 automobili nuove (81 in meno rispetto allo stesso mese del 2024), con un saldo pari a -0,06%. A sostenere il mercato è stato ancora una volta un canale del noleggio, in questo caso il breve termine (+152,92%, con 1.939 targhe aggiuntive).
Nel long rent le immatricolazioni degli operatori generalisti Top si sono confermate più o meno sullo stesso livello dell’anno scorso (+2,48%) mentre i player Captive (e i loro clienti corporate) hanno fatto segnare un arretramento del 13,65%.
Quanto emettono le auto a noleggio?
Il comparto più virtuoso in termini di emissioni è il noleggio a lungo termine, che continua a piazzarsi su un livello abbastanza basso: 107 g/km di CO2, con un progressivo sanzioni che rimane però allarmante (413 milioni). Alta la media, immobile, per i rent-a-car: 118 g/km per multe pari a 193 milioni di euro.
Le Case che ricorrono di più al noleggio
Nel noleggio a lungo termine, i brand che ricorrono in maniera significativa a questo canale sono Cupra (56,6%), Alfa Romeo (37,5%), BMW (42,9%), Audi (36,2%) e DR (35,2%). La media del mercato del noleggio a lungo termine a novembre è del 20%.
Il noleggio a breve termine è utilizzato in maniera molto significativa da Peugeot (14,6%) e abbastanza da Audi (8,7%). Nel decimo mese dell’anno la media di quota del canale è sempre molto bassa: appena il 2,6%.
***
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.
