12 Novembre 2019

Gamma Jeep 2020: Renegade e Compass Phev, Gladiator e la nuova Grand Cherokee

La gamma Jeep 2020 vedrà l'elettrificazione grande protagonista: ecco la nuova Jeep Compass Phev e la nuova Jeep Renegade Phev. Molto attese anche la nuova Jeep Gladiator e la nuova Jeep Grand Cherokee 2020.

La gamma Jeep 2020 compie un deciso passo in avanti verso l’elettrificazione. Il marchio a stelle e strisce ha nel proprio dna la guida 4×4, ma adesso anche il green diventa un aspetto fondamentale. Una vera svolta per il marchio che fin dal 1941, quando dalla linea di produzione è uscito il primo esemplare, ha continuato a offrire vetture straordinarie che hanno sempre garantito il massimo in termini di libertà e prestazioni off-road.

Riflettori puntanti, in particolare, su Jeep Renegade Phev e Jeep Compass Phev, con i MY del 2020 che per la prima volta presenteranno motori elettrificati. Attesa anche per il nuovo pick-up Jeep Gladiator e per la nuova Jeep Grand Cherokee.

GAMMA JEEP 2020

JEEP COMPASS 2020 PHEV

Una delle protagoniste assolute della gamma Jeep 2020 sarà la nuova Jeep Compass ibrida plug-in che debutterà entro metà anno. Prodotta a Melfi, sarà spinta da un motore turbo benzina 4 cilindri da 180 Cv e da un motore elettrico da 60 Cv, per una potenza complessiva di 240 Cv. Esteticamente il modello si differenzierà dalla sorella termica per alcuni dettagli, in primis lo sportellino per la ricarica sul lato sinistro. Nuovi anche i fari a Led.

Jeep Compass Trailhawk

Tre gli allestimenti, Longitude, Limited e Trailhawk, e a bordo tanta tecnologia con, in particolare, il sistema Uconnect 8,4″ Nav con Apple CarPlay e Android Auto di serie a partire dall’allestimento Limited. Oltre alla versione Phev, la nuova Compass 2020 sarà caratterizzata anche dai più classici motori termici: due motori benzina (1.4 da 140 Cv o 170 Cv) e due motori diesel (1.6 da 120 Cv e 2.0 da 140 Cv), abbinati a due trasmissioni (cambio automatico a nove rapporti e cambio manuale a sei marce). Esiste anche una versione più potente del motore diesel MultiJet 2.0 da 170 Cv, con cambio automatico a 9 marce trazione integrale.

Leggi Anche: la presentazione del modello al Salone di Ginevra 2019

JEEP RENEGADE 2020 PHEV

Nel corso dell’estate 2020 è previsto anche l’arrivo della nuova Jeep Renegade ibrida plug-in, svelata in anteprima italiana all’ultimo Salone di Torino. Il sistema ibrido sarà basato su un motore turbo benzina 1.3 da 130 Cv o 179 Cv, che diventano 190 Cv o 240 Cv sommando l’unità elettrica. La principale novità sarà caratterizzata dalla tecnologia: sul modello debutta infatti il sistema UConnect Box, con i servizi UConnect Services e l’app My UConnect. Al centro della plancia, il sistema multimediale UConnect presenta un touchscreen da 7.0 pollici o 8.4 pollici.

Jeep Renegade ibrida plug-in

Oltre alla ibrida ci saranno anche i propulsori termici: un motore turbo benzina 1.0 da 120 Cv e un 1.3 da 150 Cv (con cambio automatico DDCT a doppia frizione) o 180 Cv (trazione integrale e cambio automatico AT9). Tra i motori diesel, ecco il 1.6 da 120 Cv (anche con cambio automatico) e 2.0 da 140 Cv (trazione integrale e disponibile anche con il cambio automatico AT9) o 170 Cv (solo 4×4 e con AT9). 

Leggi Anche: l’anteprima della Renegade Phev al Salone di Torino

NUOVA JEEP GRAND CHEROKEE 2020

La nuova Jeep Grand Cherokee 2020, in arrivo entro la fine del prossimo anno, è molto attesa, perché sarà la nuova generazione del modello, basata su una nuova piattaforma, la stessa – denominata Giorgio – che caratterizza Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio. Un pianale che consentirà al modello di ospitare un motore ibrido plug-in, oltre che i tradizionali motori benzina e diesel. 

Esterni spia nuova Jeep Grand Cherokee 2020

Tecnologia in primo piano: sulla nuova Grand Cherokee arriverà un nuovo sistema multimediale connesso a internet e dispositivi Adas che garantiranno al modello la guida autonoma di livello 3, in grado di controllare automaticamente sterzo, acceleratore e freni.

Leggi Anche: La prova dell’attuale Jeep Grand Cherokee.

NUOVA JEEP GLADIATOR

Approderà in Europa nei primi mesi del 2020 anche la nuova Jeep Gladiator, pick-up già noto oltreoceano che nel nostro Continente e in Italia si rivolgerà a una stretta nicchia di appassionati. Puntando sullo spirito avventuroso che contraddistingue il brand.

nuova Jeep Gladiator

Non sappiamo ancora nulla sui listini, ma con ogni probabilità il pick-up Jeep sarà disponibile con un motore diesel V6 da 3.0 litri, in grado di erogare 260 Cv di potenza e 600 Nm di coppia massima. Cambio automatico a otto marce e trazione integrale. 

JEEP WRANGLER

La più iconica delle Jeep è arrivata sul mercato lo scorso anno. Nessuna rivoluzione, però: la Jeep Wrangler continua a essere fedele ai paradigmi del marchio. Indiscusso lo stile tipo del modello, unito alle spiccate capacità off-road.

nuova Jeep Wrangler su strada

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Wrangler è equipaggiata anche con il nuovo motore turbo quattro cilindri in linea da 2.0 litri e il V6 EcoDiesel da 3.0 litri, entrambi abbinati a un nuovo cambio automatico a otto marce.

Leggi Anche: i 10 segreti della nuova Wrangler

JEEP CHEROKEE

La Jeep Cherokee è una vera certezza: merito anche del restyling lanciato alla fine dell’anno scorso. Una serie di aggiornamenti e miglioramenti in termini di design, praticità, prestazioni, connettività e sistemi di assistenza alla guida e sicurezza. 

Nuova Jeep Cherokee 2019 prova su strada

Tra le ultime novità, da segnalare il debutto al Salone di Ginevra della nuova Cherokee Trailhawk, l’aggressiva versione con il nuovo motore turbo benzina 2.0 da 272 Cv, uno dei modelli più potenti del brand.

Leggi Anche: la nostra prova della Jeep Cherokee

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia