Per un modello, un suv, che si avvia al tramonto con l’uscita di produzione, la gamma Volkswagen 2026 accoglie diverse interessanti novità. Termiche ed elettriche, senza tralasciare delle versioni sportivissime.
Chi dice addio è il Touareg, proposta di punta del marchio, che dopo 25 anni e tre generazioni fermerà la produzione. Sarà possibile ordinarlo fino al mese di marzo in Italia, in una veste Final Edition declinata sia con motorizzazione ibrida plug-in benzina 3 litri che due livelli di potenza dal V6 3.0 turbodiesel.
LE NUOVE VOLKSWAGEN IN ARRIVO NEL 2026
T-ROC R ASPETTANDO LA FULL HYBRID

Chi entra, invece, nella famiglia Volkswagen è il nuovo T-Roc, già ordinabile e con la commercializzazione prevista dal mese di gennaio nelle motorizzazioni mild hybrid. Tutto noto, già svelato nei mesi scorsi, mentre l’attesa è massima intorno alla motorizzazione full hybrid che potrebbe essere presentata nei prossimi 12 mesi. Per la prima volta Volkswagen si cimenterà con l’elettrificazione ibrida non ricaricabile più avanzata.
Restando sempre in zona T-Roc, nel 2026 verrà presentata la motorizzazione 2 litri turbo benzina da oltre 300 cavalli, quella del T-Roc R (sopra il bozzetto di stile) e trazione quattro ruote motrici 4Motion.
Approfondisci le caratteristiche del modello
GOLF GTI EDITION 50
Se il suv potrebbe arrivare sul mercato sul finire del prossimo anno, un’altra visione sportiva ha già aperto la raccolta ordini e vedrà le prime consegne nel corso del primo trimestre dell’anno. Si tratta della Golf GTI Edition 50, che celebra i 50 anni di storia Golf GTI installando il motore 2 litri da 325 cavalli e liberando le briglie dell’elettronica visto l’incremento della velocità massima a 270 km/h anziché i 250 autolimitati. E’ ordinabile a oltre 54.000 euro.
VOLKSWAGEN ID. POLO E ID. CROSS

Cambiando registro, dal termico all’elettrico, sono in arrivo le versioni di serie di Volkswagen ID.Polo e ID.Cross, anticipata la prima allo scorso Salone di Monaco di Baviera da muletti pressoché definitivi. Nella prima metà dell’anno dovrebbe svelarsi in tutte le caratteristiche tecniche l’utilitaria, poi in estate è atteso il B-suv ID.Cross. Entrambi progettati su architettura MEB+, a trazione anteriore, verranno introdotti sul mercato nel 2027. Un’attesa sarà ancora lunga prima di poter guidare le due ID. più piccole dell’offerta, con prezzi attesi sui 25 mila euro per la ID.Polo.
Approfondisci le caratteristiche del modello
LE ALTRE VETTURE IN GAMMA
Archiviate le novità assolute di Volkswagen, l’offerta continuerà a proporre la Polo quale modello entry level, seguita dalla famiglia suv urbani composta da T-Cross e Taigo. Nel segmento C è la Golf il presidio irrinunciabile, affiancata da Tiguan che rappresenta la visione suv di segmento C ed è anche il modello Volkswagen preferito dal mondo flotte. Tayron è la lettura 7 posti del Tiguan, un progetto quindi più spazio all’interno. Continuando a salire i gradini della scala Volkswagen auto, spazio alla Passat nell’unica carrozzeria prevista: station wagon. Non mancano ancora progetti tra il monovolume e il multispazio, da Touran al Caddy fino al Volkswagen Multivan.
Apprendo il capitolo dell’offerta elettrica, ID.3 è il modello d’accesso in attesa che arrivi ID.Polo, ed è seguita dai suv ID.4, ID.5, rispettivamente a presidiare il segmento C con uno stile coupé la prima, convenzionale da sport utility l’ID.5. Con ID.7, invece, spazio alla grande berlina elettrica da quasi 5 metri di lunghezza e fino a 692 km di autonomia. Valori che sono ricalcati dall’alternativa ID.7 Station.
***
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.
