Con il patrocinio di

Il mercato dei veicoli commerciali in negativo per il terzo mese (ma in aumento ibridi e Plug-In)

Il mercato dei veicoli commerciali in negativo per il terzo mese (ma in aumento ibridi e Plug-In)
Gli LCV elettrici puri perdono mordente: a gennaio perdono lo 0,3% (fermandosi al 2,4% di market share), mentre i veicoli plug-in passano dallo 0,4% di un anno fa al 2,3%.

IN QUESTO ARTICOLO

Il mercato dei veicoli commerciali avvia il 2026 con un trend negativo e con un mese di gennaio che segna il terzo calo consecutivo. Nel mese sono state registrate 14.290 nuove immatricolazioni, con una flessione del 5,2% rispetto alle 15.070 unità dello stesso mese del 2025 (che aveva già registrato una contrazione del 16,0% rispetto a gennaio 2024).

Ecco l’elaborazione mensile del mercato prodotta da Unrae.

LCV Elettrici in retromarcia

Nel mese di gennaio i veicoli commerciali elettrici puri registrano una riduzione sia in termini di volumi venduti che di quota di mercato. La quota si è fermata al 2,4%, quasi dimezzata rispetto al 4,5% di dicembre 2025 ma in diminuzione anche rispetto al 2,7% di gennaio 2025, quando non c’erano incentivi.

La struttura del mercato del mese di gennaio, con dati quasi definitivi, confrontata con lo stesso periodo 2025, conferma una flessione dei privati che perdono 1,2 punti di quota, al 16,1% del totale.

Leggi Anche: Il battery swapping arriverà anche per gli LCV?

Le autoimmatricolazioni, con un sostenuto incremento dei volumi, chiudono il mese di gennaio recuperando 4,7 punti di quota e raggiungendo l’11,9% del totale. Il noleggio a lungo termine cede 4,2 punti di quota fermandosi al 25,6%, per una flessione delle Captive e una più accentuata delle società Top. Il noleggio a breve sale al 4,8% (+1,2 p.p.), enti e società confermano la leadership, ma cedono mezzo punto al 41,6% di share.

Sul fronte delle motorizzazioni, a gennaio il diesel cede 5,6 punti di quota, scendendo al 79,1% del totale. Il motore a benzina, con un calo superiore al mercato totale, perde 0,6 punti al 3,4% di quota, mentre il Gpl sale al 3,7% di share (+1,6 p.p.) e i veicoli ibridi guadagnano 3 punti e coprono il 9,1% del totale. I veicoli BEV, come anticipato, a gennaio perdono 0,3 punti, fermandosi al 2,4%, mentre i veicoli plug-in passano dallo 0,4% di un anno fa al 2,3% di gennaio 2026.

La CO2 media ponderata a gennaio 2026 scende dell’1,8% a 187,5 g/Km, rispetto ai 190,9 g/Km dello stesso periodo 2025.

***

CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

Abbiamo parlato di:
Unrae
Iscriviti alla newsletter
Resta sempre aggiornato

Con la newsletter di Fleet Magazine ricevi anteprime, news e approfondimenti dal mondo della Mobilità

Condividi
Leggi anche

CASE AUTOMOBILISTICHE