Con il patrocinio di

Mercedes, futuro con l’Elica BMW sotto al cofano per le ibride plug-in?

Mercedes, futuro con l’Elica BMW sotto al cofano per le ibride plug-in?
Per ampliare l'offerta ibrida plug-in e contenere i costi, Mercedes potrebbe raggiungere un accordo con BMW e diventare cliente di uno dei motori più gettonati dello storico rivale

IN QUESTO ARTICOLO

Se le indiscrezioni si tradurranno in un accordo, sarà a suo modo un momento altamente simbolico e “storico”. Mercedes e BMW starebbero discutendo la possibilità di fornitura, da parte di BMW, del motori benzina serie B48 (nell’immagine una ricostruzione prodotta dall’AI). Una Mercedes motorizzata BMW potrebbe non essere uno scenario irrealistico ma solo a partire dal 2027, secondo le anticipazioni diffuse da Manager Magazin. 

PERCHÉ UNA MERCEDES CON MOTORE BMW?

Le ragioni alla base di una discussione che sarebbe in atto dal 2024, avviata a livello apicale con il confronto diretto tra gli a.d. Kallenius (Mercedes) e Zipse (BMW) darebbero alla casa di Stoccarda un sostanziale risparmio sui costi per sviluppare un nuovo propulsore da abbinare ai suo modelli ibridi plug-in; risparmio sui costi anche rispetto alla produzione affidata a Geely, costruttore cinese e azionista della casa tedesca, che pure ha in Horse Powertrain una struttura di sviluppo e produzione dei motori termici per auto ibride partecipata con Renault. Per BMW vi sarebbe un ritorno di immagine – il riconoscimento della validità dei suoi propulsori da parte di uno storico rivale diretto, oltre ovviamente a volumi produttivi superiori e i relativi introiti. 

Leggi anche: Mercedes rinnova la CLA Shooting Brake, è elettrica e mild hybrid

BMW PERDERÀ TOYOTA

Il motore BMW B48 oggetto delle trattative è attualmente fornito a Toyota, installato sulla sportiva Supra, che si avvia al rinnovamento generazionale e avrà un propulsore sviluppato direttamente dalla casa nipponica.

I volumi produttivi garantiti da un accordo con Mercedes sarebbero per BMW di gran lunga superiori a quanto realizzato e fornito a Toyota. Porterebbero il 2 litri turbo benzina, omologato Euro 7, sotto al cofano di modelli ibridi plug-in che non possono essere spinti dal propulsore M252 1.5 litri introdotto sulla nuova CLA e prodotto in Cina dalla joint venture tra Mercedes e Geely.

NON SOLO MOTORI, MERCEDES POTREBBE FORNIRE IL CAMBIO

I contorni dell’accordo sul quale starebbero discutendo Mercedes e BMW potrebbero estendersi su un altro piano tecnico e, stavolta, con un travaso tecnologico da Mercedes direzione BMW. Il cambio automatico 9G-Tronic potrebbe finire sui futuri modelli della casa di Monaco di Baviera, storicamente legata alla fornitura ZF per i suoi (eccellenti) cambi automatici.

mercedes avrà motori bmw

Il motore turbo benzina oggetto dei rumours darebbe un ampissimo spettro di copertura per livelli di potenza e applicazioni possibili. Il B48, infatti, copre un arco di potenza tra i 154 e i 312 cavalli nelle diverse proposte abbinate ai modelli BMW e Mini. Mercedes ne farebbe un impiego destinato alle versioni ibride plug-in, elettrificando la trasmissione.

Leggi anche: FreeNow passa di mano, da Mercedes-BMW a Lyft

Nella gamma di motori della Stella a tre punte, attualmente tra i 2 litri quattro cilindri figura la famiglia M260/M264, evoluzione della precedente M270/M274. Per le versioni ibride plug-in, il 2 litri M139 è destinato a modelli estremamente sportivi firmati AMG e mancano alternative al di sotto dello step da 313 cavalli.

Esiste un vuoto di offerta che sia omologabile Euro 7, di cilindrata adeguata all’immagine del brand e declinabile in più livelli di potenza. Senza contare la necessità di applicazioni su modelli con installazione trasversale – e trazione anteriore o quattro ruote motrici – e longitudinale trazione posteriore (o 4Matic). Nella gamma di modelli Entry Luxury, il segmento C premium di CLA, Classe A e i suv GLA e GLB, le opzioni ibride plug-in ricorrono ancora al motore 1.3 litri sviluppato in collaborazione con Renault. 

***

CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

Abbiamo parlato di:
BMW Mercedes-Benz
Iscriviti alla newsletter
Resta sempre aggiornato

Con la newsletter di Fleet Magazine ricevi anteprime, news e approfondimenti dal mondo della Mobilità

Condividi
Leggi anche

CASE AUTOMOBILISTICHE