Esiste il Noleggio auto a lungo termine a chilometri illimitati?

Il Noleggio a lungo termine prevede sempre che all’interno del contratto sia indicato il chilometraggio, tuttavia è possibile prendere accordi diversi con il noleggiatore. Ma il canone si alzerà parecchio.
In questo articolo
All’interno dei contratti di noleggio è sempre indicato il chilometraggio, che solitamente parte dai 10.000 Km all’anno (ma è anche possibile che sia meno). Ovviamente si può scegliere il chilometraggio più adatto alle proprie esigenze di mobilità: 15.000 Km, 20.000 o anche 33.000 Km l’anno (e oltre).
NOLEGGIO A LUNGO TERMINE KM ILLIMITATI
Difficilmente, però, un operatore di Noleggio a lungo termine inserisce il chilometraggio illimitato fra le sue opzioni. Questo perché il Nlt si basa sulla previsione dei costi e un parametro fondamentale come il numero di Km percorsi non si può lasciare al caso.
Leggi Anche: Noleggio auto ai privati: ecco cosa offre il mercato
Ciò non impedisce che possano essere fatti accordi con il noleggiatore in questo senso, ma il canone si noleggio si alzerà. Infatti, all’aumentare del chilometraggio aumenta il costo del canone mensile di noleggio. Questo perché l’utilizzo dell’auto ha un impatto sul suo valore residuo a fine noleggio.
CONTRATTI PER CHI FA MOLTI KM
Attualmente le percorrenze medie degli italiani sono di 6.680 km l’anno (fonte Unrae), quindi i chilometraggi offerti dai noleggiatori sono generalmente più che sufficienti. Certo, chi utilizza l’auto per lavoro farà più strada, ma si tratta di percorrenze che possono rientrare nei chilometraggi standard.
Diverso il discorso per agenti di commercio o per chi fa passa davvero tante ore al giorno alla guida, in quel caso è utile chiedere contratti che possano coprire l’effettivo ammontare dei chilometri percorsi.
Leggi Anche: Quanto cosa al Km un’auto a noleggio?
Esistono formule cosiddette di Long run che non prevedono limiti di chilometraggio ma sono più rigide sulla durata del noleggio. Spesso il Long run è associato a formule di noleggio dell’usato (vengono proposte, cioè, auto provenienti da un primo ciclo di noleggio) o a motorizzazioni elettriche o elettrificate.
COSA FARE SE SI SFORANO I KM PREVISTI
Se si supera il chilometraggio previsto dal contratto bisogna corrispondere una penale che varia in base alle clausole accessorie del contratto di noleggio a lungo termine.
In genere, le tariffe prevedono un costo aggiuntivo per ogni km eccedente, che oscilla fra 0,12 € e 0,16 € per km.
Ricordiamo che il calcolo dei chilometri a disposizione si fa lungo l’intera durata del noleggio. Ad esempio 100.000 Km per una durata 36 mesi (il che vuol dire circa 33.000 Km annui).
Viceversa, se alla scadenza del contratto di noleggio l’automobilista non ha consumato l’intero chilometraggio previsto, il costo dei chilometri rimanenti sarà stornato a suo favore.
***
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.