“Ma questo a che serve?”, gli optional più inutili e strani a bordo delle auto
Un viaggio tragicomico nel mondo degli optional e dispositivi più inutili presenti a bordo delle auto che guidiamo tutti i giorni.
In questo articolo
- "Genio" e sregolatezza: ecco i 10 optional per auto più inutili
- I Black Eyed Peas e Mercedes... Cosa potrebbe andare storto?
- Trasformare una Tesla in una boombox di cinque metri
- Un motore elettrico che fa rumore? Sì, ma come optional
- Far sapere a tutti che auto hai
- Ma non era meglio una manovella?
- Ah vuoi dei veri scarichi?
- Anche scoreggiare è diventato un optional
- Una carta di credito al posto delle chiavi
- La sportività è un'optional
- E io come ci torno a casa?
La sportività è un’optional
Meno comuni rispetto ai fake exhaust ma comunque presenti nel panorama automotive sono anche le false prese d’aria. Da sempre abbiamo associato la presenza di questi dispositivi al concetto di velocità.
Sono ormai molti i brand che cercano di dare ai propri modelli una maggior attitudine sportiva senza aggiungere alcun cavallo al motore. E come fanno? Appiccicando in parti strategiche della carrozzeria delle proprie auto queste plasticose e inutili protesi.
Tra i marchi che negli ultimi anni hanno voluto fare questo scherzetto ai propri acquirenti desiderosi di velocità ci sono Honda, con le false prese prese d’aria presenti nel paraurti anteriore della sua Civic Type R, Land Rover, con le bocchette presenti sopra il passaruota del Discovery e la Subaru BRZ.
E io come ci torno a casa?
Presenza fissa sulle auto prodotte fino a pochi anni fa la ruota di scorta è un optional quasi scomparso dai bagagliai dei modelli più recenti. Un dispositivo che è stato sostituito dai famigerati kit di riparazione.
Questo strumento, una volta inserito all’interno della camera d’aria della ruota bucata, rilascia una schiuma speciale che tappa momentaneamente la foratura. Una soluzione temporanea che ci dà la possibilità di far arrivare il proprio mezzo dal primo gommista disponibile nella zona.
Il grosso svantaggio dei kit di riparazione rispetto al ruotino di scorta tradizionale è la sua limitata versatilità. Oltre a poter essere utilizzato solo per forature di piccole dimensioni, questo dispositivo è monouso e può essere adoperato una sola volta.
***
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.