8 Ottobre 2019

Patente di guida digitale, addio alla tessera?

La patente digitale potrebbe diventare realtà. Ad annunciarlo è il ministro dell’Innovazione Paola Pisano. Un contenitore digitale potrebbe inglobare anche altri documenti (carta d’identità, tessera sanitaria, codice fiscale e licenza di guida). Tempi? Anche entro un anno.

Patente di guida: addio alla tessera plastificata? Per adesso è solo una proposta del Ministro dell’Innovazione Paola Pisano, che ha dichiarato l’intenzione di voler includere la patente e altri documenti (esistenti in versione cartacea o tessera) in un unico contenitore digitale.

Le categorie della patente per la conduzione dei veicoli

Una rivoluzione per i milioni di automobilisti, abituati alla licenza di guida “materiale” e non digitale.

Approfondisci: prendere la patente costerà fino a 200 euro in più

ADDIO ALLA PATENTE DI GUIDA CARTACEA O PLASTIFICATA IN FORMATO CARD? 

Il ministro Pisano ha annunciato la volontà di smaterializzare la patente di guida, insieme anche a carta d’identità, tessera sanitaria e codice fiscale. Tutto racchiuso in un contenitore digitale.  

nuova legge patenti 2016

“Vogliamo far convergere alcuni strumenti. Già oggi alcune città utilizzano la carta d’identità elettronica per accedere ai servizi digitali”, annuncia il ministro.  

L’obiettivo della patente digitale è la smaterializzazione dei documenti. “Carta d’identità, tessera sanitaria, codice fiscale, patente: a un certo punto ci dovrà essere una convergenza”, ha detto il ministro per l’innovazione. 

Leggi anche: cosa dice l’articolo 116 del Codice della Strada

I TEMPI

L’addio alla patente in versione tessera plastificata e l’introduzione della patente digitale potrebbe avvenire entro un anno. 

“È tecnicamente fattibile, bisogna capire quali sono tutti gli iter all’interno dell’amministrazione per raggiungere un risultato del genere. Se lo dovessimo fare con un gruppo di tecnici lo faremmo abbastanza in fretta”, aggiunge il ministro. 

Presto, quindi, potrebbe esserci un unico tesserino digitale che comprenda tutti i documenti, compresa la licenza di guida (clicca qui per sapere come verificare il saldo dei punti patente).

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia