14 Marzo 2019

Syntonia: la forza di un’agenzia esclusiva

Syntonia ascolta le esigenze dei clienti e suggerisce soluzioni mirate, combinando i prodotti e i servizi accessori sviluppati e proposti da Arval. La presenza e la capillarità sul territorio di competenza, che abbraccia Liguria, Piemonte, Lombardia e Toscana, è il punto di forza principale dell’azienda.

Una figura unica nel panorama del renting. Stiamo parlando di Syntonia, agenzia esclusiva di Arval dedicata alla distribuzione dei servizi di noleggio a lungo termine per le imprese, le pmi e i privati.

Alberto Repetto e Marco Gandolfi Syntonia

L’obiettivo della società, da sempre, è quello di colmare quel gap di relazione che si è gradualmente e naturalmente creato tra le grandi aziende di noleggio a lungo termine e i clienti, in particolare sul territorio ligure.

“Il rapporto con Arval è forte, strutturato e si sviluppa su diversi mercati: cuore del segmento corporate è la Liguria, mentre più ampia è l’area interessata dal segmento retail, che oltre alla già citata Liguria comprende Piemonte, Lombardia e Toscana” testimonia il presidente di Syntonia Marco Gandolfi.

LA STORIA DI SYNTONIA

La storia di Syntonia (vai al sito web della società) è in continua evoluzione dal 2009 a oggi. La società nasce dall’esperienza dell’amministratore delegato Alberto Repetto e di Marco Gandolfi, professionisti che lavorano nel settore del noleggio a lungo termine da decenni e che si sono occupati dello start-up, dello sviluppo e della gestione di importanti aziende regionali e nazionali. A rendere ancora più completo il team dei fondatori, con la responsabilità della gestione della rete indiretta, c’è Elena Tettamanti.

Gli obiettivi di crescita sono ambiziosi e realistici allo stesso tempo, considerando il grande potenziale del mercato rappresentato: entro i prossimi tre anni Syntonia intende raggiungere una flotta intermediata di oltre 6mila veicoli, circa 2.500 clienti e 50 addetti, tra staff, rete commerciale diretta e rete commerciale indiretta.

LE CARATTERISTICHE DELL’OFFERTA

“Abbiamo una fisionomia che deriva dalle nostre esperienze corporate, perché la nostra formazione manageriale si è sviluppata in seno ad alcune delle principali multinazionali del noleggio a lungo termine. Anche e soprattutto questo aspetto ci ha portato ad essere agenzia esclusiva di Arval” testimonia Gandolfi.

Cosa fa Syntonia? Essenzialmente l’azienda ascolta le esigenze dei clienti e suggerisce soluzioni mirate (noleggio a lungo termine di vetture e veicoli commerciali, ma anche formule innovative come il noleggio a medio termine), combinando i prodotti e i servizi accessori sviluppati e proposti da Arval.

Approfondisci: perché la figura del broker sta diventando sempre più importante

Syntonia veicola i prodotti attraverso due canali: un canale “corporate” al cui interno operano risorse dirette di grande esperienza, capaci di confrontarsi con le grandi imprese, e un canale “pmi”, che garantisce una presenza capillare in tutta l’area di competenza e viene coordinato dai responsabili regionali della società.

“Oltre a questo, abbiamo creato un canale specializzato nello sviluppo del noleggio per officine e carrozzerie e attivato la promozione dei nostri servizi sulla loro clientela” aggiunge Gandolfi.

AGENZIA ESCLUSIVA

La particolarità di Syntonia, senza dubbio, è quella di essere agente in esclusiva di Arval. “E’ stata una scelta voluta da entrambe le parti, quando siamo partiti operando principalmente dalla Liguria, nella quale Arval ha pensato di riservarsi il vantaggio competitivo di avere un’agenzia in esclusiva. Noi siamo di fatto la prosecuzione commerciale di Arval nel territorio” spiega Repetto.

Tra i vantaggi che comporta il fatto di avere un unico partner, c’è sicuramente il connubio di professionalità e know-how di altissimo livello. “In un settore composto ormai da tanti operatori, distinguersi è fondamentale. Con Arval, abbiamo raggiunto davvero questo obiettivo” conclude Repetto.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia