Toyota Prius 2019, al Salone di Ginevra la novità Hybrid AWD-i

Prima uscita europea per la Toyota Prius 2019, pronta a trasferirsi nelle concessionarie anche con il sistema ibrido AWD-i, in alternativa alle due ruote motrici

Svela le carte in anteprima europea, Toyota Prius 2019. Al Salone di Ginevra si scopre l’ibrida con ritocchi stilistici e la consueta, massima, ricerca dell’efficienza, al passaggio di metà carriera.

In più, debutta un sistema di trazione quattro ruote motrici appositamente sviluppato per la berlina.

TOYOTA PRIUS 2019, SORVEGLIA IN SAFETY SENSE P

Rappresenta la novità tecnica più importante del restyling prossimo alla commercializzazione in Europa. 

Approfondisci: Le novità Toyota al Salone di Ginevra

Interventi che, pure, segnalano l’adozione di un infotainment rinnovato, di rivestimenti interni  differenti e la presenza del Toyota Safety Sense P con radar a onde millimetriche e camera monoculare.

Sono gli “occhi” dell’assistenza alla guida avanzata, in grado di rilevare pedoni, linee di demarcazione delle corsie, fari di altri veicoli per l’automatismo sugli abbaglianti.

design-toyota-prius-2019

PRIUS HYBRID AWD-i, INTEGRALE ALL’OCCORRENZA

Toyota Prius 2019 è dotata di Lane Departure Assist con Steering Assist, di cruise control dinamico ma, soprattutto, introduce la proposta quattro ruote motrici Hybrid AWD-i.

Il funzionamento consente l’avvio in modalità elettrica, la spinta sull’asse posteriore fino ai 10 km/h, di fatto lo spunto iniziale da fermo. Schema integrale elettrico che opera anche in marcia, qualora i sensori rilevino una perdita di aderenza, tra i 10 e i 70 km/h, che renda necessario bilanciare la motricità sulle quattro ruote.

frontale-toyota-prius-salone-ginevra-2019

L’ibrido Prius somma, al motore termico 1.8 litri e alla componente elettrica che funge da trasmissione CVT sull’asse anteriore, un secondo motore elettrico con inverter dedicato al retrotreno.

Leggi anche: Come funziona la trazione integrale elettrica

Una differenza tra le versioni di Prius 2019 due ruote motrici e la Hybrid AWD-i sta nel pacco batterie: su Prius con trazione anteriore è agli ioni di litio, su Prius AWD-i è al Nickel-Metallo Idruro (Ni-Mh).

Leggi anche: Toyota, 10 verità sulle auto ibride

Le emissioni di Co2 dichiarate sulla gamma rinnovata partono da 85 g/km, mentre il dato sul consumo parte da 3,6 litri/100 km.

posteriore-toyota-prius

PRIUS 2019, IN ELETTRICO SI FA SENTIRE

Il model year 2019 dell’intera gamma Toyota Prius è dotato, infine, del sistema di avviso acustico per i pedoni, previsto per i veicoli in grado di muoversi in modalità elettrica a zero emissioni.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia