UnipolSai Assicurazioni ha acquisito Car Server per 96 milioni di euro

Nuove sinergie nel mondo del noleggio. La società assicurativa bolognese UnipolSai Assicurazioni ha acquisito la società di noleggio a lungo termine emiliana Car Server per 96 milioni di euro.

UnipolSai Assicurazioni, la compagnia assicurativa italiana operativa dal 2014 con sede a Bologna, parte del Gruppo Unipol, ha acquisito Car Server, la società emiliana di noleggio a lungo termine  e gestione flotte aziendali, completamente a capitale italiano.

A sancire l’acquisizione, per 96 milioni di euro, è stato il provvedimento n.27827 dell’autorità garante della concorrenza e del mercato, che ha dato il via libera all’operazione. La società assicurativa bolognese ha così il controllo esclusivo della società di noleggio a lungo termine guidata da Giovanni Orlandini.

I NUMERI DI UNIPOL E CAR SERVER

Unipol ha chiuso il primo semestre dell’anno con un utile di 740 milioni di euro, in crescita del 14,9% rispetto allo stesso periodo del 2018 grazie all’effetto del consolidamento a patrimonio netto della quota del 19,9% in Bper.   La controllata del gruppo bolognese, UnipolSai, ha siglato anche un accordo sindacale per 750 uscite incentivate e 300 assunzioni e annunciato l’acquisizione per 96 milioni di euro del 100% di Car Server, uno dei principali operatori attivi sul mercato italiano del noleggio a lungo termine di flotte aziendali.

Car Server 25 anni

Car Server, guidata da Giovanni Orlandini, infatti, ha registrato un costante incremento negli ultimi anni, chiudendo il 2018 con un fatturato complessivo di 498 milioni di euro. Car Server aveva già un rapporto di collaborazione con UnipolSai per l’offerta della propria proposta di noleggio online e negli sportelli Unipol.

Leggi anche: La nostra intervista ad Andrea Compiani, Vice Direttore Generale di Car Server

NOLEGGIO SETTORE STRATEGICO

In una intervista al Sole 24 Ore, Carlo Cimbri, ceo di Unipol e presidente di UnipolSai, ha spiegato che: “Il noleggio a lungo termine si affianca al nostro business tradizionale, gestiamo un quarto dei sinistri del paese, ed allo stesso tempo è un mercato che vediamo in crescita e questo ci permetterà di ottenere sia sinergie di costo che di ricavi”.

noleggio auto per privati Car Server

Le aziende sono la parte preponderante della strategia di Car Server (la fetta più consistente del business della società è legata alle flotte di grandi e medie dimensioni), ma il noleggio è in crescit anche fra privati e liberi professionisti, mercato cui Car Server si rivolge con Drive Different. Il cosiddetto retail rappresenterà, nel 2020, circa il 30% della flotta circolante di Car Server.

 

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia