Vacanze in auto: 5 consigli per le partenze estive

Vacanze in auto, scatta l’ora delle “partenze intelligenti”. In questi giorni, queste ultime due parole sono, come da tradizione, inflazionate a dismisura. Aldilà delle raccomandazioni ormai diventate luoghi comuni (dello stile: “evitate di partire nei weekend da bollino nero”), è importante tenere presenti alcune indicazioni prima di viaggiare e quando si va in vacanza.

vacanze in auto

Ecco, quindi, considerando che i prossimi quattro weekend (ovvero quelli prima di Ferragosto) saranno i più “caldi” di tutto l’anno sulle autostrade, 5 consigli utili per affrontare le vacanze in auto. Alcuni di questi, per la verità, li avevamo già inseriti nel nostro approfondimento sulle partenze invernali, mentre altri sono tipici della “stagione calda”.

VACANZE IN AUTO: 5 CONSIGLI PER IL VIAGGIO

FARE UN CHECK-UP COMPLETO DELL’AUTO

Il primo consiglio per affrontare le vacanze in auto è effettuare un check-up completo della vettura prima di partire. Spesso, infatti, quando si va in ferie si fanno tanti chilometri quanti se ne percorrono nel resto dell’anno (o quasi), quindi occorre prestare la massima attenzione allo stato di salute del proprio mezzo a quattro ruote.

vacanze in auto, i controlli necessari

Nei giorni precedenti alla partenza è importante spendere un’ora del proprio tempo per portare l’auto in officina. Quali sono i controlli indispensabili? Beh, certamente i livelli dell’olio, del radiatore e del liquido dei freni. Anche un check alle pastiglie dei freni stessi e alla batteria non fa certo male. Inoltre, è importante che le mappe del navigatore siano aggiornate. Infine, nella prossima pagina apriamo un capitolo a parte sugli pneumatici.

Leggi Anche: ecco cosa controllare prima di andare in ferie con la propria vettura

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia