28 Gennaio 2019

10 cose da sapere su Euro NCAP

Le valutazioni di Euro NCAP hanno contribuito ad alzare il livello di sicurezza delle vetture. I test diventeranno sempre più severi e sono uno strumento di grande aiuto per gli automobilisti e i Fleet Manager a "caccia" delle 5 stelle.

Le 5 stelle Euro NCAP sono un traguardo ambito dai Costruttori. L’European New Car Assessment Programme, in italiano “Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili”, è un organismo indipendente che valuta la sicurezza passiva e attiva delle nuove autovetture.

Per gli automobilisti è un punto di riferimento, perché possono avere una descrizione dettagliata del comportamente della vettura. Nei test le auto sono sottoposte a test di urto frontale, laterale e posteriore. Euro Ncap assegna un punteggio finale in stelle da 1 a 5, che prende in considerazione la sicurezza degli adulti a bordo, quella dei bambini e quella dei pedoni. Ma siamo sicuri di sapere tutto di come funziona Euro NCAP?

COME FUNZIONA EURO NCAP

LE AUTO PER I TEST SONO COMPRATE IN ANONIMATO

Crash Test Volvo XC40Euro NCAP  acquista le auto in concessionaria, in anonimato, come un normale consumatore. Possono essere necessarie fino a 4 auto per ultimare la valutazione. Solo quando l’auto ha raggiunto il laboratorio per i test vengono comunicato al produttore i numeri di identificazione del veicolo. Questo si fa per avere una conferma delle specifiche e includere eventuale modifiche apportate in fase di produzione. Se, ad esempio, un produttore ha implementato il sistema di sicurezza , può richiedere che tale modifica riguardi anche la vettura testata.  Così il report riflette quello delle vetture sul mercato.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia