I 5 consigli per una corretta manutenzione degli pneumatici

La manutenzione degli pneumatici spesso è un aspetto fortemente trascurato, quando si parla di corretta conservazione dei veicoli. Il controllo delle gomme è un’operazione da considerarsi di routine, per garantire un buon stato di salute alle scarpe della propria auto.

Corretto uso e manutenzione degli pneumatici

Prima della partenza per le vacanze è consigliato un controllo gomme presso gommisti specialisti, che possono eseguire un check up immediato e gratuito.

I 5 CONSIGLI PER L’USO E LA MANUTENZIONE DEGLI PNEUMATICI

ASSICURARSI DI AVERE PNEUMATICI IDONEI E SPECIFICI AL PERIODO STAGIONALE DI RIFERIMENTO

Dal 16 maggio al 14 ottobre entra in vigore l’obbligo di circolazione con pneumatici estivi. Secondo la circolare 1049 del 17 gennaio 2014, varata dal Ministero dei Trasporti, tutti gli pneumatici con marcatura M+S con codici di velocità inferiori a quelli riportati sul libretto di circolazione, hanno l’obbligo di sostituzione, in quanto non possono circolare al di fuori del periodo invernale. La normativa specifica, però, che si può circolare con gomme non adatte alla stagione fino a un mese prima e dopo il periodo indicato.

Pneumatici estivi

Le sanzioni sono molto pesanti per gli inadempienti, infatti, se non si provvede alla sostituzione degli pneumatici, le multe corrispondo a un minimo di 422€ fino a un massimo di 1.695€, con possibilità di ritiro della carta di circolazione e invio in revisione del veicolo.

Per gli pneumatici con marcatura M+S con codici di velocità uguali, o addirittura superiori, a quelli riportati sul libretto di circolazione, non c’è alcun obbligo di sostituzione per legge e quindi non si incorre in nessun tipo di sanzione.

È consigliato, comunque, l’utilizzo di pneumatici estivi nella bella stagione, in quanto progettate per adattarsi alle temperature più alte. Il battistrada delle gomme estive si contraddistingue da quello delle gomme invernali per la minore profondità e numero di scanalature, che ne garantiscono una durata maggiore.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia