La tecnologia utile: tutti gli Adas a bordo di Ford Kuga

I sistemi di assistenza alla guida hanno un ruolo fondamentale per la sicurezza, ma anche per migliorare l’esperienza di guida sotto tutti i punti di vista, dal parcheggio all’infotainment.

A bordo della nuova generazione di Kuga c’è tanta tecnologia utile. Per garantire più sicurezza, aumentare il comfort e semplificare la vita di tutti gli occupanti.

 

Sono presenti tutti gli Adas più innovativi, tra cui il Lane-Keeping con Blind Spot Assist, oltre all’Adaptive Cruise Control con Stop & Go, Speed Sign Recognition e Lane-Centring

LA TECNOLOGIA DI FORD KUGA

Che Kuga sia un’auto con tecnologie avanzate lo si capisce appena seduti al volante. Gli interni hanno un approccio funzionale e per la prima volta, a bordo della nuova generazione di Kuga è presente il modem integrato FordPass Connect. Questo consente alla Kuga di diventare un Wi-Fi hotspot con connettività disponibile fino a un massimo di 10 dispositivi.

I VANTAGGI DELLA CONNESSIONE

Il nuovo pad di ricarica wireless, che rileva automaticamente i dispositivi compatibili, aiuta i conducenti a rimanere connessi durante il viaggio e consente ai passeggeri di ricaricare facilmente i propri smartphone. Oltre ai vantaggi dell’infotainment, si può approfittare di una serie di funzioni attraverso l’app FordPass, tra cui:

  • Vehicle Locator: aiuta a ritrovare il proprio SUV all’interno degli intricati parcheggi dei centri commerciali
  • Vehicle Status: fornisce informazioni relative ai livelli di carburante, dell’olio e del sistema antifurto
  • Door Lock/ Unlock: consente l’accesso remoto alla vettura
  • Remote Start: consente l’accensione da remoto per le versioni a trasmissione automatica da 8 rapporti
  • Funzionalità eCall che può contattare automaticamente il 112 in caso di incidente attraverso il modem integrato e consente agli occupanti di essere direttamente collegati ai servizi di emergenza premendo un pulsante SOS

Inoltre, i dispositivi rimangono connessi al sistema di comunicazione e intrattenimento Ford SYNC 3 via Bluetooth anche mentre sono in carica, supportati da un touch-screen centrale a colori da 8’’ con funzione pinch&swipe, e compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

ASSISTENZA ALLA GUIDA E SICUREZZA

Le sofisticate tecnologie Ford Co-Pilot sono progettate per rendere l’esperienza di guida più confortevole, meno stressante e più sicura. Un risultato certificato anche dalle 5 stelle Euro NCAP. L’autorità indipendente per i crash test ha assegnato a Kuga il massimo dei voti sia nel test sull’impatto laterale sia in quello, più complesso, del palo. Ecco i sistemi di assistenza alla guida (Adas) presenti:

Lane-Keeping con Blind Spot Assist

Questo sistema combina il Blind Spot Information System (assistenza all’angolo cieco) e il Lane-Keeping System (avvertimento di abbandono di corsia) per monitorare l’angolo cieco e gestire l’arrivo dei veicoli mentre si viaggia su carreggiate a più corsie. Se un conducente segnala un cambio di corsia o il sistema di controllo rileva un cambio di corsia con un avvicinamento di un veicolo nell’angolo cieco, che potrebbe portare a una potenziale collisione, il sistema applica un controsterzo per avvertire il guidatore e scoraggiare la manovra di cambio corsia.

Pre-Collision Assist con Pedestrian e Cyclist Detection

Questa tecnologia è in grado di rilevare pedoni e ciclisti presenti sulla strada o che potrebbero attraversare nella traiettoria del veicolo. Queste funzionalità sono state progettate per ridurre la gravità di alcune collisioni frontali che coinvolgono veicoli e pedoni o per aiutare i conducenti a evitare del tutto gli incidenti.

Adaptive Cruise Control con Stop&Go, Speed Sign Recognition e Lane-Centring

Questi Adas supportano la nuova Kuga nel mantenimento della distanza di sicurezza dai veicoli che precedono e riducono lo stress durante i lunghi viaggi, contribuendo a mantenere il Suv centrato nella sua corsia e regolandone la velocità.

Il Lane Centring monitora i riferimenti stradali applicando la coppia per aiutare il conducente a rimanere centrato in corsia ogni volta che viene attivato il Cruise control adattivo. Progettata per supportare i conducenti fino a una velocità di 200 km/h, il dispositivo emette avvisi visivi e acustici in caso di mancato input del volante da parte del conducente.

Head-up display

Kuga è il primo Suv Ford a offrire il visore che proietta le informazioni utili sulla superficie interna del parabrezza (head-up display). Il display è uno dei più ampi visori offerti in Europa ed è ampiamente regolabile. Gli speciali filtri adottati dallo schermo retrattile in policarbonato lo rendono il primo del suo genere che può essere letto anche da utenti che indossano lenti polarizzate.

A seconda delle specifiche del veicolo, la selezione configurabile delle informazioni proiettate include: la velocità (unico contenuto sempre presente), il Traffic Sign Recognition, l’Adaptive cruise control, il navigatore, l’indicatore di marcia, contenuti multimediali e notifiche in caso di emergenza.

LE ALTRE TECNOLOGIE

Per evitare o ridurre l’impatto di una potenziale collisione sono disponibili ulteriori tecnologie, tra cui:

  • Evasive Steering Assist grazie all’utilizzo di un radar e una telecamera, aiuta a ridurre il rischio di eventuali collisioni derivanti da veicoli che precedono a rilento o inaspettatamente fermi, presenti sulla strada
  • Lane-Keeping Aidavvisa il conducente con una vibrazione del volante in caso di cambio corsia involontario. In assenza di una pronta risposta, provvede automaticamente a sterzare per riportare l’auto in traiettoria
  • Front and Rear Wide-View Camera: garantisce una visibilità di quasi 180 gradi nella parte anteriore e posteriore del SUV, per una migliore padronanza e sicurezza durante le manovre di retromarcia in uscita da parcheggi
  • Wrong Way AlertIl sistema di avviso di marcia in contromano, utilizza una telecamera installata sul parabrezza e sfrutta le informazioni ottenute dal sistema di navigazione della vettura indicando al conducente di fermarsi o invertire il senso di marcia mediante avvisi acustici e visivi, proiettati sia sul computer di bordo, nel caso in cui si oltrepassino due segnali di ‘senso vietato’ su una rampa di accesso per strade a scorrimento veloce o autostradale
  • Post-Impact Braking: applica automaticamente una moderata pressione sui freni, quando viene rilevato un evento di collisione iniziale, limitando le conseguenze di una potenziale collisione secondaria.

UN AIUTO CON IL PARCHEGGIO

Disponibile su Kuga anche l’Active Park Assist Upgrade che agevola il parcheggio. Basta premere un pulsante per automatizzare le manovre, sia in parallelo sia in perpendicolare.

 Il sistema identifica gli spazi di parcheggio adeguati, mentre il conducente può controllare il movimento del veicolo solo selezionando la marcia in folle e tenendo premuto il pulsante posizionato al centro della console. Il sistema controlla completamente il Suv, che sterza ed effettua manovre in spazi di soli 92 cm più lunghi della vettura e su pendenze fino al 12%, a velocità fino a 4 km/h. Questa tecnologia può anche agevolare nell’uscita dai parcheggi in parallelo, utilizzando la funzione di Park-out Assist.

PER REGOLARE L’ILLUMINAZIONE

Anche la giusta illuminazione ha un ruolo importante in termini di sicurezza. Gli Adaptive Front Lighting con Glare-Free Highbeam, i fari adattivi Ford con funzione antiabbagliamento, adeguano forma e profondità del fascio di luce in base alle condizioni di guida e riconoscono la presenza di veicoli di fronte all’auto, che procedono in entrambe le direzioni, passando automaticamente agli anabbaglianti quando necessario, oltre a essere supportati da fari full-LED.

L’Adaptive Front Lighting System con Predictive Curve Light e Sign-based Light è in grado di preregolare l’illuminazione dei fari per la massima visibilità prima di raggiungere una curva, un incrocio o una rotonda.

Il sistema utilizza una telecamera anteriore per monitorare i riferimenti delle corsie fino a 65 metri di distanza, consentendo alla luce dei fari di essere modulata in anticipo per una migliore visibilità in curva. L’integrazione del riconoscimento dei segnali stradali, brevettata da Ford, ottimizza il fascio luminoso consentendo di illuminare meglio proprio in corrispondenza di incroci e rotatorie.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia