Auto elettriche più vendute in Italia nel 2019, le 10 preferite

Un settore che affronta enormi sfide, tra colonnine di ricarica, prezzi di listino - aiutati dagli incentivi - e autonomia di marcia. Ecco quali sono le auto elettriche più vendute nel 2019 in Italia

Poche centinaia di unità, con l’eccezione di un podio che naviga in prossimità (e supera) il migliaio di esemplari. Le auto elettriche più vendute in Italia nel 2019 restano su valori irrisori a rilevarne la quota di mercato.

Auto elettriche più vendute in Italia

I dati diffusi dall’Unrae sui primi 6 mesi dell’anno dicono di una fetta dello 0,5%, pur in crescita rispetto allo 0,2% dello stesso periodo del 2018. Quanto alla performance nel mese, la quota di mercato vale lo 0,8% a giugno. 

LE SFIDE DELL’ELETTRICO

I temi caldi in merito alla diffusione delle auto a batterie restano quelli dei prezzi delle auto elettriche, dei tempi di ricarica, della diffusione delle colonnine di ricarica per auto elettriche (sebbene sul punto molti studi indichino come, in prospettiva, solo una ridotta percentuale di utenti di auto elettriche ricorrerà alle postazioni pubbliche per ricaricare la propria auto), l’autonomia di marcia. 

Leggi anche: Un occhio al futuro, quale mobilità ci aspetta?

Gli incentivi per le auto elettriche previsti dall’ecobonus sono in via di esaurimento e sarà interessante leggere l’impatto sui numeri delle immatricolazioni nei prossimi.

LE AUTO ELETTRICHE PIÙ VENDUTE

Scorriamo la classifica delle auto elettriche più vendute nel 2019, graduatoria che registra la presenza di costosi modelli premium, due proposte di auto elettriche economiche – per quanto relativo possa essere l’accostamento in termini – e prende in esame in periodo da gennaio a giugno per una maggiore rappresentatività dei dati.

Approfondisci: L’elettrico in arrivo, 5 modelli fanno spazio alle batterie

10 – JAGUAR I-PACE

Jaguar I-Pace

Il suv di casa Jaguar ha aperto la strada alla diffusione dei modelli elettrici premium nel segmento medio, precedendo le proposte Audi e-tron e Mercedes EQC. Progetto al vertice per caratteristiche tecniche, nei primi 6 mesi del 2019 si registrano 115 esemplari venduti in Italia. 

Approfondisci: Il test di Jaguar I-Pace

Nel mese totalizza 17 unità immatricolate.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia