Bollo auto 2022 in Friuli-Venezia Giulia: costi, esenzioni e come pagarlo

Il bollo auto 2022 in Friuli-Venezia Giulia è la tassa sull’automobile che devono pagare tutti i cittadini friulani che risultano proprietari, intestatari o usufruttuari di un veicolo iscritto al Pubblico Registro Automobilistico.
Il bollo ha un importo diverso a seconda di diversi parametri, a partire dalla tipologia di automobile. Si paga per la prima volta entro il mese successivo all’immatricolazione e, in seguito, l’ultimo giorno del mese in cui il veicolo è stato immatricolato.
La Regione Friuli-Venezia Giulia, come già anche Liguria, Lazio, Lombardia o Veneto, manda ai cittadini un promemoria con tutte le informazioni riguardanti il pagamento del bollo auto. Il promemoria, comunque, può essere ricevuto anche con app esterne (Telepass Pay, per esempio).
Sono previste delle esenzioni, che approfondiremo più avanti, per i veicoli appositamente modificati per il trasporto di persone disabili.
Leggi Anche: Tutti i casi di esenzione del Bollo 2022.
COME SI CALCOLA IL BOLLO AUTO 2022 IN FRIULI-VENEZIA GIULIA
Il calcolo del bollo auto 2022 in Friuli-Venezia Giulia è molto semplice, e si può effettuare in diverse modalità. La prima, visitando il sito ufficiale dell’ACI, sul quale il cittadino friulano può conoscere l’importo inserendo i seguenti dati:
- Regione di Residenza;
- Targa del veicolo;
- Tipologia di veicolo;
Il secondo metodo è quello di andare nella sezione apposita del sito dell’Agenzia delle Entrate, e inserire o la targa del veicolo, oppure la potenza in kW dello stesso, che si può trovare sul libretto.
In alternativa, per sapere l’importo del bollo auto 2022 in Friuli-Venezia Giulia, è possibile anche rivolgersi ai centri autorizzati sul territorio regionale.
Leggi Anche: Multe auto, la guida completa.
LE MODALITÀ DI PAGAMENTO
Diverse sono le modalità di pagamento che i cittadini possono sfruttare per effettuare il versamento del bollo auto 2022 in Friuli-Venezia Giulia:
- Bollonet o PagoBollo, il servizio online di ACI;
- Delegazioni ACI;
- Agenzie Sermetra;
- Sisal e Lottomatica;
- Poste Italiane (online o presso gli uffici postali);
- Home Banking e Satispay;
- Sportelli ATM delle banche che permettono il servizio;
- Tabaccherie Autorizzate;
- Sul sito ufficiale di Telepass;
- Tramite App IO della Pubblica Amministrazione;
Recandosi a pagare il bollo in un punto fisico, scegliendo un metodo di pagamento elettronico, si ha la possibilità di ottenere un rimborso del 10% fino a un massimo di 15 euro, secondo quanto previsto dall’iniziativa Cashback promossa dal Governo.
È sempre possibile richiedere la verifica del pagamento, sia sul sito dell’ACI che su quello dell’Agenzia dell’Entrate. In Friuli-Venezia Giulia non è prevista la domiciliazione bancaria del bollo.
Leggi Anche: L’assicurazione temporanea per auto e moto è vantaggiosa?
CHI GODE DELL’ESENZIONE DAL PAGAMENTO DEL BOLLO AUTO 2022 IN FRIULI-VENEZIA GIULIA
Per venire incontro a cittadini con disabilità psico-motorie e ad alcune categorie di veicoli, la Regione Friuli-Venezia Giulia ha previsto delle esenzioni dal pagamento del bollo auto 2021.
ESENZIONE PER PERSONE CON DISABILITÀ
In Friuli-Venezia Giulia è prevista un’esenzione totale dal bollo auto quando il veicolo è intestato o a una persona disabile o a un individuo con a carico una persone con difficoltà psico-motorie.
L’esenzione vale per un solo veicolo, la cui cilindrata non deve essere superiore a:
- 2000 cc (benzina, benzina/gpl, benzina/metano e ibride benzina/elettrico);
- 2800 cc (diesel)
Le modifiche apportate al veicolo per agevolare ingresso e seduta del disabile devono essere segnalate sulla patente speciale.
Leggi Anche: Constatazione amichevole, come compilare il CID dopo un incidente
ESENZIONE PER LE AUTO D’EPOCA
Sono esentati dal pagamento del bollo auto in Friuli-Venezia Giulia anche i veicoli considerati auto d’epoca, ovvero quelli con più di 30 anni. Tali veicoli sono tenuti a pagare la una tassa di circolazione di 25,82 euro, e solo in caso si decida di usarli su strade pubbliche.
I veicoli con età tra i 20 e i 29 anni, con possesso di certificato di rilevanza storica, hanno una riduzione del 50% sull’importo dovuto.
FOLLOW US
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.
Abbiamo parlato di:
Bollo AutoIscriviti alla newsletter
Leggi anche



