Cadillac XT4, suv dal cuore europeo

Cadillac lancia XT4 nella mischia dei suv premium di segmento D. Stilemi del marchio evidenti, il motore diesel è sviluppato da GM Powertrain a Torino. Il Gruppo Cavauto avvia la commercializzazione, su strada dalla prossima primavera

Distinguersi, sempre più difficile. In un segmento dalla crescita continua, quello dei suv premium compatti, la proposta Cadillac XT4 racconta qualcosa di originale. Stilemi dal marchio statunitense su un progetto sviluppato pensando anche alle specifiche esigenze del mercato europeo.

Cadillac XT4 2020

SUV CADILLAC XT4

Andrà su strada dalla prossima primavera, distribuito da Gruppo Cavauto, importatore ufficiale del brand Cadillac in Italia.

Ha dimensioni che lo posizionano quasi a ridosso del segmento D dei suv. Premiano per spazio offerto dal bagagliaio, ben 637 litri (1.385 lt il volume massimo in configurazione 2 posti), mentre il passo di 2,78 metri indica una buona abitabilità a bordo.

INTERNI DI CADILLAC XT4

Interni che sviluppano l’offerta premium ricorrendo ovviamente a rivestimenti in pelle, climatizzatore bi-zona, sedili anteriori riscaldabili, infotainment completo di navigatore.

Interni del suv Cadillac XT4 2020

Dotazione integrabile da un pack Premium composto dal doppio tetto apribile, sedili anteriori entrambi con regolazione a 8 vie (altrimenti prerogativa del sedile guida, essendo 6 le regolazioni offerte lato passeggero), ventilati e riscaldabili, nonché con funzione massaggiante.

Leggi anche: Scelte controcorrente, perché scegliere una SW nell’era dei SUV

Ampie le possibilità di personalizzazione quanto a rivestimenti dei sedili e colori dell’ambiente interno.

MOTORI, DIESEL AL LANCIO 

La concorrenza europea è agguerrita e vanta una posizione consolidata. Con uno stile certo particolare, senza eccedere, Cadillac XT4 si caratterizza per le linee spigolose del frontale, i fari diurni a led dallo sviluppo verticale, l’ampia calandra quasi un ingrandimento del logo del marchio.

Assolutamente europeo, realizzato da GM Powertrain a Torino, è il motore turbodiesel 2 litri che verrà offerto al lancio, dalla primavera del 2020. Un’unità da 174 cavalli e 381 Nm di coppia motrice, numeri più che adeguati a muovere una massa dichiarata in 1.660 kg.

Leggi anche: Mercato, crisi? E’ avanzata SUV

Un’unica trasmissione disponibile, l’automatico Hydramatic 9 marce. Due o quattro ruote motrici, sarà XT4 Launch Edition Sport a offrire la possibilità di scelta. Trazione sull’asse posteriore che viene trasferita solo in condizioni di bassa aderenza. Sport è la seconda Launch Edition con la quale Cavauto distribuirà il suv XT4. Differenze che saranno estetiche e di contenuto.

ASSETTO REGOLABILE

Le sospensioni sportive a controllo elettronico continuo fanno parte dell’offerta di serie di Launch Edition Sport, in un assetto variabile attraverso il selettore delle modalità di guida.

Specifici di Launch Edition Sport sono anche i particolari neri sulla carrozzeria, in sostituzione delle cromature del Launch Edition (calandra, paraurti, soglie sottoporte, cornice dei finestrini, barre al tetto) e i cerchi in lega da 20 pollici anziché 18.

ADAS E PREZZI DI CADILLAC XT4

Prezzo del suv Cadillac XT4 2020

Cadillac XT4 l’”Europeo” offre un pacchetto di ADAS adeguato a coprire le operazioni ed esigenze comuni. Non manca il cruise control adattivo con funzione stop&go, il riconoscimento della segnaletica stradale, il dispositivo di mantenimento attivo della corsia, il Blind Spot Monitor, la retrocamera di parcheggio e la frenata d’emergenza con rilevamento dei pedoni.

Dal settembre del 2020, alla motorizzazione diesel si affiancherà una versione turbo benzina 2 litri, da 237 cavalli, già in vendita sul mercato statunitense.

Il prezzo di listino di Cadillac XT4 Launch Edition è fissato in 44.990 euro, la variante Sport parte da 49.290 euro.

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia