10 Maggio 2017

Con il suo nuovo cambio automatico FCA punta alle aziende

FCA punta sul cambio automatico, proponendo una gamma completa. Lo conferma la scelta di proporre la trasmissione automatica come unica soluzione per l’Alfa Romeo Stelvio. Nelle flotte, l’utilizzo del cambio automatico ha registrato una crescita costante dal 2012, con un’impennata tra il 2015 e il 2016 (dal 23% a quasi il 27%, ben 4 punti percentuali). Nonostante l’incremento, con il suo nuovo cambio automatico Fca vuole conquistare nuovi clienti.

Considerato che il settore delle flotte aziendali è sempre molto attento al costo totale di gestione (TCO: Total Cost of Ownership) delle vetture in parco, è evidente come il cambio automatico consenta di ridurre pure i consumi. Tra i  benefici più apprezzati dalle aziende, ci sono poi il comfort  e la sicurezza. Fattori che, per chi usa l’auto per lavoro, si traducono in maggiore produttività.

Cambio automatico FCA modelli

LA CRESCITA

In generale, il mercato del cambio automatico si conferma in costante aumento, con una crescita di sei punti percentuali negli ultimi cinque anni (dal 14,8% al 20,4%), di cui ben quattro negli ultimi due (dal 16,7% al 20,4%).

A sostenere questa scalata sono, in particolare, i segmenti delle berline (sia compatte sia di taglia superiore) e dei Suv. Qualche esempio? Il peso del cambio automatico sul segmento C è cresciuto di oltre 16 punti dal 2012 al 2016, passando dal 10,9% al 27%.
Nel segmento D, addirittura, la percentuale è arrivata al 69,8% (nel 2012 era del 39,3%).

Il trend non cambia nei Suv (nella fascia di taglia grande l’incidenza tocca il 72%). C’è poi un altro dato interessante da considerare. Il cliente che guida con il cambio automatico è mediamente più soddisfatto della sua scelta rispetto a quello che conduce un’auto dotata di cambio manuale.

Dagli studi di settore, poi, emerge come il cambio automatico sia tra le caratteristiche dell’auto di maggiore soddisfazione, dietro solo allo stile ma prima dei consumi. In altre parole, chi lo prova ne apprezza immediatamente i pregi e non torna più indietro.

Cambio automatico FCA Alfa Romeo Stelvio

CAMBIO AUTOMATICO FCA

FCA è protagonista di questo trend di mercato, con una precisa strategia: offrire su gran parte dei suoi modelli il cambio automatico FCA, garantendo comunque un’accurata personalizzazione che metta in risalto le specifiche esigenze di ciascun marchio.

Ciò è possibile con un attento lavoro di sviluppo tecnologico che consente ai diversi cambi di esaltare la mission del modello su cui sono montati. Un risultato frutto di continui investimenti che hanno migliorato le trasmissioni automatiche in termini di efficienza energetica e riduzione dei consumi, azzerando i limiti del passato.

APPROFONDISCI

LA PROMOZIONE FCA ECOFREE

Se nelle fasce premium la trasmissione automatica è già ampiamente diffusa, negli altri segmenti ci sono numerose opportunità di ampliamento. Per questo, FCA lancia un’apposita campagna, con l’obiettivo di “democratizzare” il cambio automatico.

A maggio la trasmissione automatica è in omaggio, con un vantaggio che può arrivare fino a 2.000 euro (in base al modello), in aggiunta a tutte le promozioni in corso. I modelli coinvolti sono: Fiat 500X, Fiat Tipo e Fiat 124 Spider, Alfa Romeo Giulietta, Jeep Renegade e Abarth 124 Spider.

Riflettori puntati anche sulla gamma Gpl e metano. Con la nuova iniziativa “EcoFree” (metano: Lancia Ypsilon, Fiat Panda, Punto, 500L, Qubo e Doblò; Gpl: Lancia Ypsilon, Fiat Panda, 500, Punto, 500L, 500X e Tipo), a maggio è possibile avere fino a 5 mila euro di vantaggi, che salgono a 6 mila euro se si sceglie il finanziamento EcoFree.

L’iniziativa abbraccia anche Fiat Professional. Infatti, sulla gamma a metano (Ducato, Fiorino e Doblò) a maggio, a seconda del modello scelto, i clienti hanno a disposizione fino a 12.000 euro di vantaggi sui veicoli in pronta consegna.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia