Cambio automatico Renault, pregi e difetti dell’Edc

Il cambio automatico Renault a doppia frizione Edc (Efficient dual clutch) è disponibile sull’intera gamma di prodotti della Casa francese: si parte dalla piccola Twingo per arrivare all’Espace, passando per Clio, Captur, Mégane, Kadjar e Talisman. Grazie alle nuove tecnologie, coniuga comfort e sicurezza al volante, propri di un cambio automatico, con consumi, emissioni di CO2 e piacere di guida tipici del cambio manuale. In quest’ottica, le flotte aziendali rappresentano un interlocutore privilegiato. L’obiettivo di Renault è quello di conquistare nuovi clienti, proponendo una dotazione tecnologica innovativa ad un prezzo accessibile e non solo sui prodotti di segmento superiore.

VIDEO: COME FUNZIONA IL CAMBIO AUTOMATICO RENAULT

CAMBIO AUTOMATICO RENAULT

Attraverso la gamma con cambio automatico Renault, il marchio transalpino ha raggiunto nei primi sei mesi dell’anno il 19% di mix di vendita della trasmissione Edc. Un ottimo risultato, se paragonato al 4% realizzato negli anni passati. Risultati record, in particolare, su Kadjar (37%) e sui modelli alto di gamma (quasi il 100%).

Ma come funziona il cambio automatico? 

“Il cambio automatico Renault è costituito da due alberi primari coassiali e da due alberi secondari, uno per gli ingranaggi delle marce pari e uno per quelle dispari. In più ha due frizioni”, spiega Milko Paolacci, Techliner Renault Italia. Più semplicemente, è come avere due cambi.

PER SAPERNE DI PIÙ

 

PREGI E DIFETTI DEL CAMBIO AUTOMATICO

“Il cambio automatico Renault a doppia frizione, rispetto a un cambio tradizionale, fornisce una fluidità di marcia e una cambiata omogenea. Ciò contribuisce ad aumentare il comfort al volante – sottolinea Paolacci -. La trasmissione manuale, invece, è più stressante, in quanto impegna il conducente a cambiare marcia e a pensare al rapporto da inserire”. I pregi della trasmissione automatizzata negli esemplari della casa francese sono già stati oggetto di una nostra analisi, ma ci sono anche aspetti meno positivi. Un modello dotato di cambio automatico come una Renault Megane o una Renault Captur presenta anche alcune problematiche.

“Il cambio automatico Renault Edc necessita di una manutenzione,  che consiste nel dover sostituire i fluidi del cambio, a differenza della trasmissione manuale che comporta solo il cambio dell’olio degli ingranaggi”

Rispetto al cambio manuale, poi, bisogna sostenere un costo maggiore: 1.600 euro in più sui modelli diesel, 1.800 euro su quelli benzina.

INFOGRAFICA – PREGI E DIFETTI DEL CAMBIO AUTOMATICO E DI QUELLO MANUALE

Infografica Cambio manuale Vs Automatico

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia