21 Maggio 2019

Come controllare i punti patente: 3 metodi per la verifica del saldo

Come fare il controllo dei punti sulla patente di guida? Ecco tre metodi gratuiti per la verifica del saldo dei punti: online sul portale dell'automobilista, via app iPatente o al numero verde telefonico del Ministero delle infrastrutture.

Quali sono i modi per fare un controllo punti patente? Questa domanda è tutt’altro che infrequente, soprattutto quando ci si rende conto di aver infranto una norma del Codice della Strada. Conoscere il saldo punti della patente è un’operazione veloce e necessaria per essere sempre al corrente della propria situazione.

come controllare punti patente

Detto questo, come faccio a sapere i punti della mia patente? Esistono tre vie percorribili per una corretta verifica dei punti patente:

  • Online sul portale dell’automobilista
  • Via App iPatente
  • Numero telefonico per la verifica dei punti della patente

Il conducente fermato e trovato privo di punti sulla patente oltre il periodo di tolleranza previsto a livello normativo (trenta giorni – v. art. 126-bis del Codice della Strada) incorre infatti in una sospensione dell’abilitazione alla guida a tempo indeterminato. Entro tale finestra temporale, infatti, è richiesto che il candidato affronti e superi nuovamente l’esame a suo tempo sostenuto.

Approfondisci: come cambierà il Codice della Strada?

COME CONTROLLARE I PUNTI PATENTE

CONTROLLO PUNTI PATENTE ONLINE: IL PORTALE DELL’AUTOMOBILISTA

In quest’epoca digitale, la prima cosa che un automobilista può fare per un veloce controllo dei punti della patente è andare online. Per farlo, basta collegarsi al Portale dell’Automobilista, la piattaforma informatica che gode del patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT). Questa modalità consente di scoprire il saldo dei punti sulla patente di guida online gratis.

Portale dell'automobilista per saldo punti patente

Basta iscriversi per accedere a una serie di servizi, tra cui, appunto, il poter tenere sempre monitorata la propria situazione dei punti patente.

VERIFICA PUNTI PATENTE DI GUIDA VIA APP: iPATENTE

Una seconda via per controllare i punti patente passa attraverso l’App iPatente, strumento sviluppato dal Dipartimento Trasporto del MIT. È progettata per girare in ambiente Android e iOs ed è quindi consultabile da smartphone e tablet.

Leggi Anche: qual è la migliore App per la navigazione?

Può essere scaricata attraverso gli store specializzati (GooglePlay e AppleStore), grazie anche al link presente sul Portale dell’Automobilista. Anche questa soluzione permette un controllo dei punti patente gratis

app ipatente per verifica punti patente

Oltre al saldo punti, consente, come nel caso della piattaforma informatica, di disporre di alcune funzionalità legate alla gestione tecnico-amministrativa del veicoli, come lo stato della polizza assicurativa e la localizzazione dei centri revisione/uffici della Motorizzazione Civile.

NUMERO TELEFONICO PER PUNTI PATENTE

Per gli automobilisti meno avvezzi all’utilizzo di pc e smartphone è pur sempre possibile usufruire del caro vecchio telefono. Occorre sottolineare come non si tratti però di un numero verde per i punti patente. Per conoscere il saldo punti patente al telefono bisogna infatti chiamare il numero  848.782.782, facendosi accompagnare da una voce-guida.

numero verde per punti patente

È sufficiente infatti digitare sulla tastiera la propria data di nascita e il numero della patente per accedere all’informazione desiderata. La chiamata al numero telefonico per il controllo punti sulla patente costa quanto un’urbana, dipende quindi dal piano tariffario di ogni utente. L’operatività del servizio è garantita costantemente, 24/7.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia