Coyote: con la nuova app addio “ansie” da autovelox

Cosa accomuna gli automobilisti di tutto il mondo? Sicuramente la paura degli autovelox, sempre pronti a punire i trasgressori con multe salate. In soccorso degli utenti della strada arriva la nuova applicazione Coyote migliorata sia nelle grafiche che nei contenuti avvisa con largo anticipo anche la presenza di autovelox.
In questo articolo
Per aiutare gli automobilisti ad evitare le multe e a guidare alla giusta velocità Coyote, nell’anno del suo ventesimo compleanno, punta su allerte più visibili, udibili, chiare ed affidabili. L’azienda francese ha iniziato un ciclo di rinnovamento della sua piattaforma di prodotti nel novembre 2024 per offrire ai proprio clienti servizi sempre più moderni e funzionali. La nuova App Coyote beneficia di un’esperienza grafica ridisegnata, di una navigazione più fluida, e di prestazioni migliori rispetto il suo passato.
Leggi Anche: Decreto autovelox, facciamo chiarezza.
La dichiarazione
“Oggi annunciamo un design completamente nuovo per Coyote, il primo dal lancio della prima App Coyote nel 2009. I nostri sviluppatori di Suresnes e Bordeaux sono riusciti nella sfida di reinventare l’esperienza di Coyote, modernizzando le nostre interfacce e mantenendo il DNA del nostro servizio per offrire sempre allerte imperdibili, per evitare che gli automobilisti della nostra Community siano colti in fallo durante i loro viaggi. Testata da migliaia di utenti prima del lancio, la nostra nuova App Coyote è stata co-costruita e sviluppata con la nostra Community, grazie all’ascolto attivo dei clienti, che è anche il punto di forza della nostra azienda da 20 anni a questa parte”, sono queste le parole di Stéphane Curtelin, Direttore Marketing e Prodotto di Coyote.
Zone di controllo più visibili e udibili
Uno dei punti di forza di Coyote è sempre stato quello di offrire allerte immediate, sia visive che acustiche, in modo che i conducenti possano ricevere le informazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada. Ma come funziona la nuova interfaccia? Uno schermo lampeggiante in caso di superamento della velocità e avvisi sonori progressivi garantiscono un adattamento e un’anticipazione pensati per evitare brusche e pericolose frenate.
Leggi Anche: Trump ci ripensa, stop ai dazi sulle auto?
I segnali di avvertimento si intensificano progressivamente per catturare l’attenzione del conducente al momento giusto e consentirgli di posizionarsi meglio rispetto al pericolo. Secondo un sondaggio CSA* condotto nel febbraio 2025 tra oltre 600 utenti della soluzione Coyote Drive, il 94% di essi afferma di non perdere mai una zona di controllo grazie alle allerte acustiche.
Nuove grafiche
Le varie allerte sono state ridisegnate, con nuove forme e colori per consentire di assegnare loro una priorità in termini di sicurezza stradale. La forma triangolare delle allerte di controllo è stata mantenuta per differenziarle dalle altre. Il colore delle allerte di pericolo e di sicurezza si intensifica a seconda della pericolosità dell’allerta.
«Le nostre allerte sono segnalate e verificate in tempo reale grazie ai 5 milioni di utenti della nostra Community in Europa. I nostri utenti sono tra i più attivi e impegnati. Milioni di interazioni quotidiane tra i nostri utenti e il nostro servizio ci permettono di raggiungere un livello di affidabilità senza pari.», aggiunge Stéphane Curtelin.
Leggi Anche: Noleggio a lungo termine e leasing, ecco le differenze.
Modalità di guida personalizzate
L’App Coyote offre la possibilità di personalizzare la propria esperienza con due diverse modalità di guida. La modalità Esperto consente di anticipare i pericoli e i punti di controllo fino a 30 km di distanza e di ottimizzare la visibilità sul pannello Speed, che visualizza la velocità corrente e il limite di velocità. Quando il conducente entra nella zona di avviso, questa viene visualizzata sulla maggior parte dello schermo, in modo da non poterla perdere.
Leggi Anche: Com’è andata l’undicesima edizione dei Fleet Motor Day
La modalità Mappa visualizza il traffico e la navigazione in ogni momento, anche in caso di allerta o controllo. Naturalmente l’app Coyote è compatibile con Apple CarPlay ed Android Auto.
Quanto costa
L’utilizzo dell’applicazione prevede il pagamento di un abbonamento: il Classic costa 7,99 euro al mese che diventano 65,99 euro l’anno con un risparmio del 30%. L’abbonamento Premium invece permette di utilizzare Apple CarPlay o Android Auto costa 10,99 euro al mese o 91,99 euro l’anno, sempre con un risparmio del 30%. Considerando che molti competitor di Coyote sono gratuiti, se il prezzo d’abbonamento fosse un po’ più basso e tutte le funzioni comprese nel prezzo sicuramente il successo di questa applicazione sarebbe ancora maggiore.
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.