6 Dicembre 2021

Gamma Lexus 2022: ecco la nuova NX, l’elettrica RZ e il restyling della ES

La gamma Lexus 2022 ospiterà l’atteso arrivo della nuova Lexus NX, previsto per inizio anno, e la prima nativa elettrica Lexus RZ, oltre al restyling della ES. La nuova generazione della RX, invece, verrà con ogni probabilità presentata il prossimo anno per essere poi lanciata nel 2023.

Sarà la nuova Lexus NX la punta di diamante della gamma Lexus 2022. La nuova generazione del Suv arriverà all’inizio del prossimo anno (manca poco ormai), abbinando al tradizionale ibrido anche l’ibrido plug-in.

Per il resto, tra le nuove Lexus in uscita, ci sono la RZ, prima nativa elettrica del brand, la nuova Lexus ES e i MY 2022 delle già note LC e LS. Grande attesa anche per la nuova generazione della Lexus RX, che dovrebbe essere presentata il prossimo anno, per poi debuttare nel 2023.

NOVITÀ LEXUS PER IL 2022

NUOVA LEXUS NX

Cominciamo la nostra carrellata dalla nuova Lexus NX, presentata nei mesi scorsi e in arrivo nelle prossime settimane: la seconda generazione del Suv sarà caratterizzata da un importante aggiornamento estetico, che coinvolge il frontale (con una nuova e più grande calandra a clessidra), ma anche il retro, con un nuovo logo Lexus a caratteri distanziati e la fascia coast to coast ad unire i fari (come sulla UX).

Dentro, maggiore spazio e un nuovo concetto di abitacolo Tazuna, caratterizzato da un netto ripensamento della disposizione dei comandi seguendo la filosofia del “mani sul volante, occhi sulla strada”. Nuovo anche il sistema di infotainment, con un grande display touch da 14 pollici di serie. Le novità più importanti, però, si concentrano sotto il cofano, dove ci saranno sia il sistema Full Hybrid di quarta generazione da 244 Cv, sia un nuovo sistema Plug-in Hybrid da 309 Cv.

Leggi Anche: Il nostro primo contatto con la Lexus NX 2022

NUOVA LEXUS RZ

Nel 2022 sarà presentata la seconda auto elettrica premium di Lexus. Dopo la UX, ecco la prima nativa a zero emissioni, ovvero la nuova Lexus RZ, che deriva dal concept LF-Z Electrified e sarà una vera e propria ammiraglia, con i suoi quasi 5 metri di lunghezza.

Lexus-lf-z-electrified-concept-2022

Basata sulla piattaforma eTNGA, sarà caratterizzata da un powertrain più elettrificato denominato Direct4. Avrà una potenza massima di 400 kW e una coppia di 700 Nm.

NUOVA LEXUS ES

Classico restyling di metà carriera per la Lexus ES, arrivata nel 2018 sul mercato europeo. Cambiano, rispetto al passato, la griglia frontale, i fari e i cerchi, ma rimane il Dna di lusso. Dentro, nuovi sistemi di assistenza alla guida del Lexus Safety System+, con in particolare il Dynamic Driving Cruise Control, che inserisce una funzione di controllo della velocità di percorrenza delle curve, decelerando il veicolo.

Lexus ES 2022

Nessuna novità, invece, per quanto riguarda i motori, che già erano caratterizzati dall’ibrido di quarta generazione.

Leggi Anche: Il nostro primo contatto con la Lexus ES

LEXUS UX

Un’altra punta di diamante della gamma Lexus 2022 continuerà ad essere la Lexus UX, che ormai viene offerta in una duplice veste, quella ormai affermata Hybrid e quella elettrica della Lexus UX 300e, arrivata su strada nel corso di quest’anno.

Lexus UX300 e

NUOVA LEXUS RX

Dopo il restyling del 2019, il 2022 è l’anno annunciato della nuova generazione della Lexus RX, il Suv grande del brand giapponese, che dovrebbe poi debuttare su strada nel 2023.

Lexus RX 2022

Si baserà sulla Global Luxury Platform della Casa giapponese e l’offerta dei motori si allargherà, come per NX, con una versione ibrida plug-in. Novità annunciate anche sull’infotainment, che adotterà comandi vocali evoluti.

LE ALTRE

La gamma Lexus 2022 sarà caratterizzata dal nuovo MY della LC, che migliora la dinamica di guida e adotta un nuovo allestimento Lexus Bespoke, preparato da un team d’elite di maestri artigiani Takumi.

Mentre la LS 2022 aggiungerà sistemi di assistenza alla guida e nuove rifiniture interne di lusso.

https://youtu.be/8YDFBW5ba1M

FOLLOW US

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

Leggi anche
Consigliati per te
Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia