Nuova Hyundai Santa Fe, è rivoluzione di stile e non solo: i prezzi dell’ibrida 5 o 7 posti
Il grande suv Hyundai imbocca una direzione di stile inedita rispetto al modello attualmente sul mercato. Look a parte, il cambiamento arriva nella modularità dello spazio a bordo e in scelte votate alla praticità e facilità di carico
In questo articolo
Due proposte ibride, accomunate dalla parte termica e dalla trasmissione automatica, per l’offerta di nuova Hyundai Santa Fe, che apre gli ordini e annuncia il prezzo di listino: da 49.600 euro in allestimento Business. Lo fa partendo dalla soluzione full hybrid, rispetto alla quale la PHEV differisce essenzialmente per la capacità della batteria e l’autonomia di marcia in elettrico. Si trasforma in uno sport utility ancor più votato alle attività all’aria aperta il progetto annunciato già nell’estate del 2023.
HYUNDAI SANTA FE 2024
Il richiamo delle grafiche in stile “pixel”, sui fari anteriori e posteriori, rimanda a Ioniq 5 (qui trovi il test dell’elettrica) ma, su Hyundai Santa Fe, l’effetto grafico è mirato a riprodurre sui fari la H del marchio. Al di là del design, totalmente di rottura con linee squadrate e nette, comunque piacevoli, sono certe scelte progettuali a sottolineare l’attenzione alla modularità degli spazi e alla garanzia di elevata versatilità.
Un elemento su tutti? Il portellone posteriore. Non solo e non tanto per il taglio perfettamente verticale, quanto per l’ampiezza massima dell’apertura, che raggiunge il metro e 27 centimetri, segnando un incremento di ben 14,5 cm. Guarda al mondo dei MPV e la scelta di un taglio regolarissimo dei lamierati, soglia di carico bassa, si traduce in un’apertura di carico ampia e uniforme.
Leggi anche: Tre ragioni per scegliere Hyundai Santa Fe a noleggio
Cosa farne di tanta funzionalità, di 525 litri di volume utile (711 litri in configurazione 5 posti), per un incremento di 91 litri rispetto al passato? Completarla con la possibilità di abbattere i sedili della seconda e terza fila, in modo tale da creare un pavimento perfettamente piatto. È la premessa per sfruttare lo spazio dietro ai sedili anteriori ben al di là del semplice carico di oggetti voluminosi. Spazio all’inventiva.
Le dimensioni della rinnovata Santa Fe 2024 collocano il suv in pieno segmento D, con 4,83 metri di lunghezza per un passo ampio, di 2,81 metri. In altezza arriva a 1,72 metri, a fronte di una larghezza dichiarata in 1,90 metri. La massa in gioco varia tra i 2.225 kg e i 2.295 kg, a seconda che sia Santa Fe full hybrid o PHEV il modello di riferimento. Entrambi dichiarano una velocità massima di 190 km/h, minime le differenze in accelerazione da 0 a 100 km/h: 9″5 contro 9″1, a vantaggio dell’ibrida plug-in.
INTERNI
Restando a bordo del nuovo Hyundai Santa Fe, i materiali scelti per i rivestimenti abbinano la qualità e cura della pelle Nappa, del padiglione scamosciato, ai materiali riciclati ottenuti dalla lavorazione della plastica, fino agli inserti effetto legno su plancia e pannelli porta. Qualità percepita in crescita, come sono in crescita le attenzioni al comfort. I sedili della prima fila offrono la configurazione Relaxation Seat, che oltre a proporre uno schienale completamente reclinabile sono completati da un supporto per le gambe.
Anche i sedili della seconda fila sono reclinabili, fino a un massimo di 10 gradi: una proposta fondamentale per un grande suv destinato a macinare tanti chilometri. Seconda e terza fila di sedili che, grazie alle modifiche alle dimensioni esterne, offrono ai passeggeri un po’ di centimetri in più all’altezza delle gambe, rispettivamente 2 e 1,5 cm.
INFOTAINMENT
L’impianto infotainment è composto da due schermi da 12,3 pollici ciascuno, una soluzione già applicata da Hyundai sui suoi modelli. Un terzo display, da 6,6 pollici, è dedicato ai comandi del climatizzatore, in un mix di tasti touch e comandi fisici. Ancora all’interno dell’abitacolo, Hyundai ha sviluppato un vano portaoggetti tra i sedili anteriori che è accessibile anche dalla seconda fila. Uno spazio unico e “condiviso” che ha reso possibile liberare spazio tra le due file di sedili e sul tunnel stesso, evitando ingombri inutili in seconda fila.
Non manca poi lo specchietto retrovisore digitale, il doppio spazio di ricarica wireless e le prese USB-C fino a 27 watt. Inedito per Hyundai è lo spazio, davanti al sedile del passeggero, tra portaoggetti e plancia, con la sanificazione ai raggi UV-C: smartphone, chiavi o altri oggetti possono essere riposti nello spazio dedicato e ricevere il trattamento antibatterico.
Leggi anche: Hyundai Kona cresce nelle dimensioni e rilancia, ecco come va su strada
Quanto all’offerta tecnologica, l’infotainment e i sistemi di bordo sono aggiornabili over-the-air; la chiave può essere sostituita dalla Digital Key 2, ovvero, impiegare lo smartphone e la tecnologia NFC per aprire il veicolo e avviarlo.
ADAS
In materia di Adas, nuova Hyundai Santa Fe offre il Livello 2 avanzato con l’Highway Driving Assist 2. Nella marcia in autostrada opera da normale Livello 2 (attraverso il cruise control con regolazione Navigation based e il mantenimento del centro della corsia), potenziato però dai dati ricevuti dal navigatore e in grado di istruire l’elettronica sulla velocità da mantenere in prossimità delle curve. Altri supporti alla guida spaziano dall’ausilio alle manovre di controllo delle sbandate, fino all’utile alert Rear Occupant, pensato per evitare di abbandonare bambini o animali domestici sui sedili posteriori una volta scesi dall’auto.
PREZZI E DOTAZIONI
Il Santa Fe full hybrid 2024 debutta in allestimento Business a 49.600 euro, in promo con 5.250 euro di vantaggi qualora si opti per la rottamazione/permuta di un’altra auto. La soluzione di finanziamento proposta da Hyundai prevede un anticipo di 11.010 euro e 36 rate mensili da 329 euro ciascuna (TAEG 8,49%). E’ il riferimento fissato dalla versione 5 posti a trazione anteriore, rispetto alla quale è previsto un delta di prezzo di 2.000 euro per la variante quattro ruote motrici e di 1.200 euro per la configurazione 7 posti.
L’alternativa a Santa Fe Business è nell’allestimento XClass, che si posiziona a 54.350 euro. I dettagli aggiuntivi spaziano dai cerchi in lega da 20″ anziché 18″, ai sedili in pelle, per proseguire con una vasta gamma di Adas ulteriori: Rear Cross Traffic Collision Avoidance, Safe Exit, il parcheggio autonomo dall’esterno dell’auto. In più, il potenziamento del Blind Spot Monitor con le funzioni Collision Avoidance e la visione nella strumentazione BS View Monitor.
Il Livello 2 di assistenza è di serie già su Hyundai Santa Fe Business, mentre è l’evoluzione Highway Driving Assist 2.0 a essere di serie su XClass. Come sono di serie sulla Business il climatizzatore automatico per prima e seconda fila, la strumentazione da 12″ e l’infotainment connesso con navigatore (schermo da 12,3 pollici), nonché il cruise control adattivo con stop&go.
Da segnalare il pack Calligraphy, da 3.196 euro. Integra la dotazione con soluzioni come i rivestimenti in pelle Nappa, l’audio premium Bose, la regolazione elettrica del volante, la funzione memoria del sedile lato guida e il supporto lombare.
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.