Al prezzo di un B-suv full hybrid, Leapmotor lancia in Europa il B10, elettrico e posizionato nel segmento C. È una strategia decisamente aggressiva quella del marchio cinese, sul quale Stellantis ha i diritti di commercializzazione in esclusiva al di fuori dalla Cina. Ordinabile dal 30 luglio, Leapmotor B10 si posiziona a 29.900 euro, con variazioni attese sui diversi mercati europei, in ragione dei diversi regimi fiscali.
Presentato inizialmente al Salone di Parigi del 2024, a distanza di 9 mesi ecco il terzo modello Leapmotor destinato all’Europa, dopo la citycar T03 e il suv di segmento D, Leapmotor C10.
LEAPMOTOR B10 2025
Il progetto è stato personalizzato nelle regolazioni dell’assetto per andare incontro alle esigenze del pubblico europeo, un’operazione nella quale i tecnici Stellantis hanno dato gli input sulle tarature necessarie di ammortizzatori, molle e barre stabilizzatrici. Da segnalare la presenza della sospensione posteriore Multilink, per un tocco in più di attenzione alla dinamica di guida.
DIMENSIONI
Il lancio del B10 avviene in due varianti di batteria e con due allestimenti. È un modello che si colloca nel cuore del segmento C suv, con 4,51 metri di lunghezza e un passo adeguato, idoneo per un’abitabilità interna comoda: 2,73 metri.
Leggi anche: Leapmotor C10 è anche range extender
Stile gradevole e sobrio, la dotazione di serie comprende sin dall’allestimento B10 Life il tetto panoramico oscurabile elettricamente, un pannello da ben 1,8 metri quadri che fa gioco alla luminosità interna e la vivibilità dell’abitacolo.
AUTONOMIA E VERSIONI
Il prezzo di 29.900 euro è riferito a B10 con batteria da 56,2 kWh, specifica che permette di coprire fino a 361 km. Alimenta un motore da 218 cavalli e 240 Nm, numeri sufficienti per ottenere prestazioni scattanti, riassunte nell’accelerazione in 8” da 0 a 100 orari e nei 170 km/h di velocità massima.
L’alternativa B10 67,1 kWh aggiunge autonomia e si posiziona a 434 km, ricalcando le soluzioni di ricarica della versione da 56 kWh: in corrente alternata in suv può essere ricaricato a 11 kW, in corrente continua fino a un massimo di 168 kW. Sono sufficienti 20 minuti per riportare la carica all’80% dal 30% residuo.
INTERNI E DOTAZIONE
Già in allestimento Life, d’ingresso, la dotazione è completa dei cerchi da 18 pollici e dalla visione a 360 gradi intorno all’auto. Lo step superiore B10 Design aggiunge i sedili con rivestimenti in ecopelle, le luci d’ambiente, i sedili anteriori regolabili elettricamente nonché riscaldabili e ventilati.

Un abitacolo molto interessante per le scelte architettoniche, improntate al minimalismo. Zero tasti fisici in plancia, spazio giusto al devioluci e al blocco tergicristalli, oltre al comando a rotella sulle razze del volante. È attraverso l’infotainment da 14,6 pollici che avvengono tutte le regolazioni. Un sistema dall’elevata risoluzione, ben 2,5K, sul quale interfacciare lo smartphone attraverso Apple CarPlay e Android Auto.
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.













