Verrebbe quasi da chiedersi se e quanti automobilisti, ancora, siano totalmente ed esclusivamente focalizzati sulla strada, mentre guidano. Al CES 2024 scopriremo le ultime novità firmate LG, in un’area più che mai punto di contatto tra elettronica e auto: gli schermi a bordo.
Spazio alle soluzioni del terzo display in plancia, a tecnologie di schermi Oled e P-Oled, in grado di seguire curvature e andamento della plancia e offrire nuovi spunti di design all’interno.
LG AL CES DI LAS VEGAS
Poi, novità che dal 9 al 12 gennaio scopriremo applicate ai display destinati ai passeggeri posteriori. Schermi installabili al padiglione, nascosti e attivabili in un touch. Ciascuno, a bordo, può vivere un’esperienza personalizzata di entertainment. Che sia uno streaming video, audio, la possibilità di giocare online, di navigare o, anche, di lavorare in mobilità ed effettuare videochiamate.
Approfondisci: L’infotainment a bordo, uno strumento di distrazione di massa
TERZO DISPLAY IN PLANCIA A VISIBILITÀ LIMITATA
Per evitare distrazioni al guidatore, LG presenterà l’ultima innovazione tecnica, ribattezzata Switchable Privacy Mode. In termini molto pratici e sintetici, è una modalità che interviene sul display lato passeggero e limita l’angolo di visione affinché sia solo chi è seduto di fronte al display a poter visionare i contenuti. Dal posto guida, infatti, le immagini non sono visibili.
Non è la prima applicazione del genere che registriamo, già in casa Range Rover e, ancor prima, su Mercedes con MBUX Hyperscreen (soluzione firmata LG) è stata proposta tale possibilità di visione dall’angolo limitato.
SCHERMI, SCHERMI, SCHERMI PER I SERVIZI CONNESSI

In una parola, LG parla di Screenification per dire come il futuro della mobilità in auto è destinato a prendere sempre più forma. Moltiplicare gli schermi, in un’ottica che – piaccia o no – è compatibile con l’idea di auto software defined. Cioè, auto progettate intorno al software, costantemente aggiornabili e dai contenuti fruibili sempre nuovi e maggiori. Per i servizi connessi servirà pure un’interfaccia fisica, uomo-macchina, che permetta la loro fruizione.
Area di business per le case auto, quest’ultima, da un potenziale di decine di miliardi di euro all’anno verso il 2030. Terzo display a parte, LG proporrà nuove tecnologie di schermi destinati ai passeggeri seduti sui sedili posteriori. Un altro campo di aggiornamento che il colosso coreano porterà al CES di Las Vegas interesserà l’head up display. Scopriremo le soluzioni con grafica 3D e integrate alle informazioni rappresentate sul display della strumentazione.
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.
