CES 2025, il Panoramic iDrive di BMW guida le novità tech per l’auto
Verso i Software Defined Vehicle, frontiera tecnologica sempre più vicina, si procede con le ultime evoluzioni dei produttori di chip. L'attualità, pronta per la serie, è in soluzioni come l'abitacolo BMW: debutta con iX3 e sarà su tutti i nuovi modelli
SDV, nuovi chip, soluzioni di sviluppo digitale sul cloud. Sono alcune delle parole d’ordine, dei temi, in scena al CES 2025. La kermesse di Las Vegas, vista dalla prospettiva del mondo automotive, ha svelato interessanti novità tecnologiche.
Alcune operano a un livello “invisibile”, essendo cuore dell’elaborazione dati. Altre sono visibili eccome. È il caso del BMW Panoramic iDrive, che si è mostrato nella configurazione pressoché definitiva. Quella che andrà sui modelli a partire dalla nuova iX3, a fine 2025. Caratterizzerà tutte le future proposte del marchio, indipendentemente dalla tipologia di motorizzazione. Evoluzione dell’iDrive, gira su un sistema operativo BMW X, sviluppato su base Android. Poi c’è la componente di interazione uomo-macchina.
BMW
La grande novità è il Panoramic Vision, ovvero, una tipologia di head up display installato alla base del parabrezza, a pieno sviluppo tra i montanti anteriori e visibile da tutti i passeggeri. Le informazioni sono personalizzabili e rappresentate in widget. Fino a 6, selezionabili dallo schermo principale, la Contro Unit al centro della plancia. Da lì e con uno swipe sarà possibile “inviare” i widget preferiti al Panoramic Vision. Non è l’unico elemento con tecnologia head up display, essendocene un secondo, se possibile “convenzionale” e proiettato nel campo visivo del guidatore. È una soluzione 3D e con realtà aumentata.
Lo schermo dell’infotainment conserva le funzioni QuickSelect dei sistemi BMW basati su OS 9 e 9.5, insieme a tutto il corollario di servizi connessi, in-car gaming e entertainment.
Leggi anche: L’auto della Sony si può acquistare, ecco dove e quanto costa la Afeela
Sul volante, invece, i tasti sono sì touch e con feedback tattile ma in aggiunta propongono funzioni contestuali. Si fa prima con un esempio pratico: l’arrivo di una chiamata proietta su uno degli schermi l’immagine del chiamante (se impostata) e sulla razza del volante si illumina in verde il tasto per rispondere. Tasto contestuale poiché invisibile in condizioni di guida classiche. Razze i cui comandi touch sono relativi alla gestione delle funzioni Adas sul lato sinistro, ai contenuti digitali sul lato destro. Non serve dire quanto BMW Panoramic iDrive abbia sviluppato ulteriormente i comandi vocali e la gestione di richieste complesse con termini del linguaggio comune.