Range Extended, come funziona il motore ibrido “al contrario”
Cos’è e come funziona la tipologia di powertrain Range Extended, con il termico che supporta il motore elettrico.
In questo articolo
Una categoria di ibride spesso trascurata è quella delle REV – Range Extended Vehicle che, così come le MEV e le PHEV, si pongono a metà strada tra le tradizionali auto endotermiche e le elettriche pure. Qui, però, il motore è “al contrario”, e punta a massimizzare l’autonomia delle vetture ibride. Ecco come funziona e in quali modelli si trova.
Leggi Anche: BEV, MEV, PHEV, cosa significano le sigle delle auto ecologiche
Cos’è e come funziona il motore Range Extended
Le ibride REV sono vetture che affiancano all’unità elettrica un motore a combustione interna. La differenza con le mild hybrid (che non sono neppure più considerate vere ibride) e le full hybrid è che, mentre nelle prime due, il motore endotermico viene utilizzato sia per generare energia elettrica che per fornire potenza diretta alle ruote, nelle REV non ha invece alcun collegamento meccanico con le ruote.
Nel sistema Range Extended la trazione è affidata esclusivamente al motore elettrico. L’unità endotermica funge da generatore, per alimentare il motore elettrico e ricaricare la batteria. In pratica, esaurita la carica o arrivata a un livello minimo, il motore a combustione si attiva per generare l’energia elettrica necessaria al funzionamento del veicolo. L’auto continua a procedere anche a batteria scarica.
Vantaggi e svantaggi delle REV
Rispetto a una full electric le REV garantiscono dunque una maggiore autonomia e allontanano del tutto l’ansia di restare a piedi a ricarica esaurita. Offrono anche la piacevolezza dello stile di guida elettrico, seppur con una maggiore rumorosità. Le emissioni, naturalmente, sono ridotte, così come i consumi. Aumenta però il peso dell’auto, la meccanica è più complessa e, di norma, anche il prezzo di listino sale.
Leggi Anche: A tutto elettrico, anzi no. Aumenta la richiesta di componenti per le ibride
Quali sono le REV sul mercato?
Mentre in Cina i modelli REV sono già piuttosto popolari e si contano all’attivo circa 17 modelli (anche in gamme dedicate al mercato asiatico di brand occidentali), al momento, in Italia, le uniche auto REV sono le Nissan Qashqai e X-Trail, che montano il powertrain Nissan e-Power. E, considerato l’avvicinarsi del 2035, con l’imposizione di produrre esclusivamente auto elettriche, è difficile che l’innovativa e conveniente motorizzazione prenda piede.
***
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.