Come funziona il noleggio a lungo termine con Partita Iva?

Il noleggio a lungo termine con Partita Iva è un'opportunità. Scopriamo i vantaggi, dalla fiscalità, che consente di dedurre e detrarre i canoni mensili, alla libertà di utilizzo senza pensieri. Oggi, poi, è sempre più diffuso anche il noleggio auto con Partita Iva senza anticipo.

Il noleggio a lungo termine con Partita Iva? Oggi è più di un opportunità per chi è titolare di una ditta individuale. Si può parlare di competitività, si possono confrontare le offerte dei diversi operatori e analizzare – dati alla mano – le ragioni per cui il Nlt può essere conveniente anche per un singolo. Di certo, il noleggio auto porta vantaggi importanti, quali il risparmio di costi e la serenità di guidare una vettura pagando un canone mensile e dovendosi preoccupare soltanto di fare carburante.

noleggio auto a lungo termine con Partita Iva

Il noleggio auto con Partita Iva è una formula facilmente accessibile: oggi sul web, e non solo, si trovano molte offerte per chi, come avvocati, commercialisti, wedding planner, ecc, vuole prendere una vettura con la formula del renting. 

Approfondisci: come funziona il noleggio auto a lungo termine?

IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE CON PARTITA IVA CONVIENE? 

Perchè il noleggio a lungo termine con Partita Iva conviene? Innanzitutto perché, rispetto alla proprietà, c’è sicuramente la convenienza economica e il fatto di non dover immobilizzare denaro. La convenienza, inoltre, sta anche nel fatto di avere un’auto nuova ogni tot anni, ma soprattutto di essere sgravati dalle operazioni di manutenzione auto e burocrazia.

Con il noleggio auto a lungo termine per Partite Iva, in altre parole, si guadagna in serenità nella fase del post vendita. Anche perché l’auto in fringe benefit viene utilizzata sia per lavoro, sia nel tempo libero. Altri punti di forza sono la fiscalità conveniente e la questione del regime forfettario.

L’elevato potenziale ancora inespresso del noleggio a lungo termine con Partite Iva, invece, dipende anche e soprattutto da un fattore culturale.  Per molti italiani, rinunciare al possesso dell’auto è uno shock, specie per l’italiano medio che vede ancora nella vettura uno status symbol. Anche se, come dimostrano i numeri in crescita del noleggio, in molti si stanno ricredendo. 

noleggio a lungo termine con Partita Iva

COS’E’ IL REGIME FORFETTARIO

Per le Partite Iva e le micro aziende, dal 2015, è previsto il diritto di detrarre i costi di noleggio a lungo termine dei veicoli ad uso strumentale, ovvero quelli utilizzati per lavoro. Questi i requisiti per beneficiare dell’agevolazione fiscale: 

  • ricavi non superiori a 65.000 euro;
  • spese per lavoro dipendente non superiori ad 5.000 euro lordi;
  • costo complessivo per l’acquisto di beni ammortizzabili non superiore a 20.000 euro.

LA FISCALITA’ DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE CON PARTITA IVA

In generale la fiscalità dell’auto è un punto di forza che può spingere un titolare di Partita Iva a scegliere il noleggio. Nel dettaglio, il noleggio auto a lungo termine con Partita Iva consente di dedurre i canoni mensili dal calcolo delle imposte dirette. Nello specifico:

  • La deducibilità del canone è del il 100%se l’auto è destinata ad essere utilizzata esclusivamente come bene strumentale nell’attività di impresa, oppure se è impiegata con finalità pubbliche,
  • con il veicolo in fringe benefit, è possibile portare in deduzione il 70% del canone,
  • Nell’ipotesi in cui il veicolo non sia un bene esclusivamente strumentale e non sia assegnato in fringe benefit ad un dipendente, la deducibilità del canone è del 20%, con limite di 3.615 euro per la quota finanziaria e senza alcun limite per la quota servizi del canone.

fiscalità noleggio auto con Partita Iva

Anche la detrazione dell’Iva è possibile, nelle seguenti modalità:

  • la detraibilità dell’Iva applicata ai canoni di noleggio e alle spese accessorie è del 100% se l’auto è un bene strumentale dell’attività dell’impresa.
  • In caso contrario, la detraibilità è al 40%.

Leggi anche: una guida sulla fiscalità dell’auto aziendale in Italia

I VANTAGGI DEL NLT CON PARTITA IVA

I vantaggi del noleggio a lungo termine con Partita Iva sono assimilabili a quelli del noleggio auto per privati. Scegliendo l’auto a noleggio, il titolare di Partita Iva può beneficiare di un canone vantaggioso se il valore residuo è alto e di tutti i servizi inclusi, quali il bollo auto, la manutenzione ordinaria (ovvero il tagliando auto) e straordinaria, l’assicurazione. In generale, tutti gli imprevisti sono coperti dal contratto di noleggio.

Le società di noleggio, inoltre, tendono sempre più ad offrire la possibilità alle Partite Iva di dare in permuta la propria auto usata in cambio di quella a noleggio. Non solo. Si sta anche diffondendo sempre più la formula di noleggio auto a lungo termine senza anticipo

noleggio a lungo termine con Partita Iva

IL NOLEGGIO SENZA ANTICIPO

Solitamente, infatti, il canone di noleggio comprende un anticipo che può variare tra i 2.000 e i 5.000 euro a seconda dei modelli. Ma nel periodo più recente proprio per soddisfare le esigenze del noleggio ai privati e del noleggio auto con Partita Iva, i noleggiatori hanno cominciato a proporre il noleggio senza anticipo, con una rata leggermente più alta ma comunque competitiva.

Con questa formula non vi è alcun esborso di denaro prima di cominciare il noleggio. Non resta che aprire le portiere, salire a bordo e guidare. Il pagamento viene affidato solitamente alle rate mensili. Prima di tutto l’utilizzo, in definitiva…

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia