La manutenzione nel noleggio a lungo termine

La manutenzione è uno dei servizi incluso nei contratti di noleggio a lungo termine per privati. Ecco tutti i servizi che possono rientrare nel canone mensile.

Il vantaggio del noleggio a lungo termine è che l’unica preoccupazione che spetta al driver è quella di far rifornimento (e di guidare con prudenza, ovvio). A tutto il resto, dalle scartoffie burocratiche alle tasse da pagare, ci pensa la società di noleggio.

Tra i servizi inclusi nel contratto di noleggio a lungo termine per privati rientra anche la manutenzione della vettura. Ecco come funziona il servizio.

Approfondisci: Quali servizi offre un contratto di noleggio a lungo termine ai privati?

NOLEGGIO A LUNGO TERMINE E MANUTENZIONE

La totalità delle società di noleggio include nelle proprie offerte anche la manutenzione dell’auto. Ossia uno dei servizi più importanti (nonché tra i costi più gravosi) nella gestione di una vettura.

Quali tipi di manutenzione sono inclusi

La manutenzione dell’automobile si divide in manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria. Alla prima categoria appartengono tutti quegli interventi che vanno ripetuti periodicamente, come il tagliando, i cambi di lampadine, pasticche dei freni e pneumatici.

come-funziona-la-manutenzione-nel-noleggio

Rientrano nella manutenzione straordinaria invece tutti gli interventi imprevisti, ad esempio la sostituzione della cinghia di distribuzione, dei dischi della frizione o altri interventi al motore e sul cambio.

Di norma, il contratto di noleggio a lungo termine prevede una copertura estesa a entrambi i tipi di manutenzione, sia quella ordinaria che quella straordinaria.

Leggi anche: Tagliando auto, ecco tutto ciò che occorre sapere

Il cambio pneumatici

Anche il cambio degli pneumatici stagionale rientra negli interventi di manutenzione. Di conseguenza, anche questo rientra nella tariffa della quasi totalità delle offerte delle società di noleggio.

Come si effettua la manutenzione nel NLT

Effettuare interventi di manutenzione su un’auto a noleggio è parecchio semplice. Al bisogno, basta chiamare il centro assistenza della società di noleggio (o il numero verde che dir si voglia) e poi scegliere una tra le numerose officine convenzionate.

manutenzione-noleggio-a-lungo-termine

In molti casi è la società di noleggio stessa che avvisa il driver, generalmente con un sms o una mail, quando è arrivato il momento di effettuare il tagliando e che fornisce una vettura sostitutiva per il periodo dei controlli.

 

FOLLOW US

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità di Fleet Magazine seguici sui nostri canali social. Siamo su Facebook, Linkedin, Instagram e Google News. Iscriviti al canale Youtube ufficiale e non perderti tutti i Test Drive e gli altri video della nostra redazione.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia