9 Ottobre 2018

Volkswagen App Connect: auto e smartphone sempre connessi

Volkswagen App Connect è l’ultima frontiera della tecnologia della Casa tedesca: consente, infatti, al driver di connettere il proprio smartphone con l’auto e di utilizzarne pienamente le funzioni dallo schermo multimediale.

Come funziona Volkswagen App Connect

Allo stesso tempo, attraverso la connettività tra i device, Volkswagen mette a disposizione del driver i dati del veicolo sul proprio telefono cellulare. Uno scambio di informazioni continuo, pensato in ottica di confort e di sicurezza per chi viaggia per lavoro. 

Volkswagen App Connect è disponibile su tutti i modelli di ultima generazione del Costruttore: in primis la nuova Volkswagen Polo e la nuova Volkswagen T-Roc

Approfondisci: gli investimenti della Casa tedesca sul digitale

COME FUNZIONA VOLKSWAGEN APP CONNECT

Volkswagen App Connect è un’applicazione parte del pacchetto Volkswagen Car-Net, che garantisce la connettività a bordo a guidatore e passeggeri. Per utilizzarla, occorre collegare il proprio telefono cellulare alla porta USB della vettura. Il sistema mette a disposizione tre funzionalità: MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto. Vediamole nel dettaglio.

  • MirrorLink: tutti i driver sono abituati ad utilizzare in ogni momento della giornata le app del proprio smartphone. Con la tecnologia Volkswagen MirrorLink, è possibile usufruirne in sicurezza mentre si è al volante. Il sistema, infatti, proietta le applicazioni sullo schermo dell’infotainment.
  • Apple CarPlay: è l’applicazione per iPhone e consente di utilizzare mentre si viaggia le mappe del navigatore, il telefono, la musica e le notizie. La sicurezza è garantita dalla possibilità di attivare ogni funzione attraverso i comandi vocali.
  • Android Auto: basta scaricare l’app di Android Auto per utilizzare le funzioni di Android durante la guida. Anche qui, tramite Google Voice, si gestisce tutto attraverso i comandi vocali. Qualche esempio concreto? Telefonate, email, Whatsapp e la propria compilation preferita con Spotify.

Leggi anche: la nostra prova della nuova T-Roc

Volkswagen App Connect

LO STATO DELLA VETTURA IN TEMPO REALE

Allo stesso modo, Volkswagen mette a disposizione dei driver sulle sue auto di ultima generazione Volkswagen Connect. Un sistema che, via Bluetooth, consente di monitorare in tempo reale lo status della vettura: i dati del veicolo, lo stile di guida, i consumi, i percorsi effettuati, fino alla posizione dell’ultimo parcheggio effettuato

Il tutto, ovviamente, si gestisce attraverso una app Volkswagen dedicata. Si realizza così la connettività totale tra il driver e la sua vettura.

 

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia