25 Agosto 2021

Remarketing: le strategie di Volkswagen Financial Services

Tra digitalizzazione ed elettrico, si tratta di un momento molto particolare per il remarketing. Ecco le strategie di Volkswagen Financial Services.

Il remarketing, ovvero le auto usate a fine noleggio, è un comparto strategico per Volkswagen Financial Services. Quali sono oggi le tendenze del mercato?

Le abbiamo scoperte assieme ad Alberto Baudille, collection & remarketing manager di Volkswagen Financial Services Italia.

Leggi Anche: Quale è lo stato di salute del remarketing dopo il Covid?

LO STATO DELL’ARTE DEL REMARKETING

“Superato il lockdown di primavera 2020 è come se il remarketing del canale noleggio a lungo termine, in genere, fosse diventato una delle principali sorgenti di usato per le reti di dealer/service partner sul territorio italiano. Da un lato per via della rottamazione, che ha ridotto il classico trade-in delle concessionarie, e dall’altro per l’incremento della domanda di usato giovane per la mobilità personale a costi più contenuti e orizzonte più breve rispetto al nuovo, i veicoli ex-Nlt sono molto richiesti. Inoltre, lo stop delle fabbriche per carenza di microchip determina tuttora lunghi tempi di consegna, che si traducono in prolungamenti dei contratti di Nlt. Il tutto contribuisce a tenere alta la domanda di usato spiega Baudille.

Sede Volkswagen Financial Services

Digital e aste on-line hanno un’importanza sempre più fondamentale. VWFS propone il proprio usato su piattaforma on-line proprietaria da dieci anni ormai, però certamente il Covid è stato un potente acceleratore per i processi digitali. I nostri iscritti continuano ad aumentare, perciò stiamo potenziando i sistemi, garantendo più flessibilità rispetto ai picchi di richiesta” prosegue Baudille. 

LE STRATEGIE DI VOLKSWAGEN FINANCIAL SERVICES

“Il nostro approccio si incentra su alcuni elementi chiave, tra cui lo sviluppo tecnologico, in particolare connesso al mondo digitale, e il commitment sia dei brand del Gruppo (basti pensare ai programmi ufficiali “DasWeltAuto” o “Audi Prima Scelta :plus”) sia della forza commerciale territoriale di VWFS, che recentemente ha creato una divisione dedicata proprio all’usato sottolinea Baudille. 

Leggi Anche: auto usate elettriche, per ora niente facili entusiasmi….

Oggi l’argomento sulla bocca di tutti è l’elettrificazione: “Il ruolo del remarketing oggi è quello di assicurare che i primi EV in rientro dai noleggi/leasing avviino il secondo ciclo di vita. Ma di certo in futuro non si limiterà a questo: poiché il prodotto elettrico si sposa in modo perfetto con la formula del Nlt, il remarketing sarà più ‘touchpoint’ che ‘venditore di usato’, in quanto attore-facilitatore del secondo e poi terzo ciclo di vita del veicolo” conclude Baudille.

FOLLOW US

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità di Fleet Magazine seguici sui nostri canali social. Siamo su Facebook, Linkedin, Instagram e Google News. Iscriviti al canale Youtube ufficiale e non perderti tutti i Test Drive e gli altri video della nostra redazione.

Leggi anche
Consigliati per te
Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia