Le 5 cose da sapere sul WLTP [FOTO]

WLTP: un acronimo destinato a entrare sempre di più nel gergo comune di automobilisti e Fleet Manager. Il nuovo protocollo europeo per il calcolo dei consumi e delle emissioni è già in vigore dallo scorso anno per i veicoli di nuova omologazione.

WLTP protocollo europeo

La grossa novità è che, a partire da settembre 2018, quindi tra poco più di tre mesi, la normativa entrerà in vigore per tutte le auto e i veicoli commerciali in vendita in Europa. Ecco perché è importante approfondire cos’è e come funziona. Sintetizziamo qui le 5 cose da sapere sul WLTP.

Approfondisci: il nostro approfondimento sulla nuova normativa 

LE 5 COSE DA SAPERE SUL WLTP

1) COS’È IL WLTP

Il WLTP è l’acronimo di World Harmonized Light Vehicle Test Procedure. Con questo termine si indicano tutte le procedure che verranno adottate d’ora in poi per calcolare consumi e emissioni delle auto.

auto WLTP

Il nuovo test prenderà il posto della vecchia procedura NEDC (New European Driving Cycle), che risale al 1970. Obiettivo: rendere molto più vicini ai valori reali i consumi e le emissioni dichiarati dalle Case automobilistiche in fase di omologazione dei nuovi modelli.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia