Auto ibride più vendute in Italia: la classifica delle migliori 10

L'auto ibrida più venduta in Italia nel 2019 è un modello che stacca nettamente le concorrenti in termini di unità consegnate. Una classifica che vede anche sistemi plug-in e mild-hybrid entrare a far parte dei dati sulle immatricolazioni

In panorama delle auto ibride è in costante crescita, numeri confermati nel primo semestre 2019. Quali sono le auto ibride più vendute in Italia? E’ un dominio dei marchi giapponesi, non solo Toyota e Lexus, come prevedibile, ma anche una buona presenza Suzuki nella classifica dei 10 modelli più acquistati.

AUTO IBRIDE

Auto ibride più vendute Italia 2019

Di auto ibride in commercio se ne contano diverse tipologie, accomunate nell’analisi prodotta dall’Unrae. Eppure, sono ibridi che non potrebbero essere più diversi. La soluzione tecnica di base, il full hybrid, è affiancata dalle auto ibride plug-in, con la possibilità di essere ricaricate da una presa di corrente e in grado di sviluppare un’autonomia di marcia in modalità elettrica di diverse decine di chilometri.

IL MILD-HYBRID, IBRIDO A METÀ

L’ibrido “soft” è il mild-hybrid, sebbene sia profondamente diverso da un ibrido full. Si tratta di dispositivi molto compatti e leggeri, pensati per un supporto al motore termico.

Un motorino d’avviamento-generatore di corrente è collegato al motore attraverso una cinghia. Opera a 12 o 48 volt, recupera energia nelle fasi di rallentamento, dà una spinta extra nelle fasi di ripartenza dell’auto, amplia le fasi di start&stop. Non è, tuttavia, un full hybrid con una componente elettrica vera, di motogeneratori abbinati al motore termico. Quattro modelli della classifica delle auto ibride in commercio più vendute adottano tale dispositivo, utile per contenere un po’ i consumi in determinate condizioni di marcia.

I DATI DI MERCATO

Il mercato, nel semestre gennaio-giugno 2019, ha visto una quota incrementata al 5,3%, contro il 3,9% di un anno fa. Complessivamente a giugno sono state vendute 9.473 auto ibride, +1.468 esemplari su un anno fa e, nel mese, con una quota di mercato del 5,5% contro il 4,5% del 2018.

 Vediamo quali sono le automobili ibride preferite dagli italiani.

Approfondisci: scopri quali sono state in generale le vetture più immatricolate nel 2017

LE AUTO IBRIDE PIÙ VENDUTE IN ITALIA

10) LEXUS UX

Ai margini della classifica troviamo un suv premium di dimensioni compatte. Lexus UX realizza 1..514 esemplari venduti da inizio anno, lo fa con una formula tecnica che prevede il motore benzina aspirato 2 litri abbinato alla componente elettrica dei due motogeneratori ad agire da “cambio”.

Un sistema da 184 cavalli e 180 Nm di coppia motrice, dai consumi particolarmente bassi, visto il dato dichiarato di 4,3 litri/100 km nel misto. I prezzi partono da 37.500 euro. Il design non lascia assolutamente indifferenti, tanto è caratterizzato dagli stilemi del marchio Lexus.

Leggi Anche: Come va UX ibrida? Ecco il test del 2.0

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia