25 Ottobre 2018

Come si paga il bollo auto, le soluzioni disponibili

Il bollo auto è una tassa automobilistica da versare per il semplice fatto di possedere un veicolo. Ci sono varie modalità per pagare il bollo auto, anche online. Scopri le varie soluzioni!

Satispay è solo l’ultimo modo introdotto per pagare il bollo auto. Questa tassa automobilistica si paga per il semplice fatto di possedere un veicolo. È tenuto al pagamento del bollo auto chiunque sia proprietario del mezzo.

bollo auto modalità pagamento

Ai fini dell’individuazione del soggetto tenuto al pagamento del bollo auto fanno fede i pubblici registri: il Pra (Pubblico registro automobilistico) oppure l’Archivio nazionale veicoli della Motorizzazione civile

È obbligato al pagamento l’intestatario del veicolo ma di fatto il versamento può essere effettuato da chiunque, purché si riferisca alla targa del veicolo per il quale è pagata la tassa. 

COME PAGARE IL BOLLO AUTO

Sono disponibili diverse modalità di pagamento del bollo auto (leggi qui tutto quello che c’è da sapere sulla tassa automobilistica), i cui costi di commissione sono variabili:

  • Sportello Poste Italiane: basta l’apposito bollettino, da presentare in un ufficio postale. La commissione è di 1,50 euro.
  • Tabacchi convenzionati con Banca ITB o quelli aderenti al circuito Lottomatica (basta presentarsi con un vecchio bollo pagato o il libretto di circolazione del veicolo o anche solo con il numero di targa)
  • Delegazioni Aci
  • Agenzie di pratiche auto abilitate
  • Banche abilitate, presso lo sportello del bancomat (scopri qui l’elenco)
  • Domiciliazione bancaria, usufruendo, in questo caso, di una riduzione del 10% (al momento questo servizio è attivo solo in Lombardia)

COME PAGARE IL BOLLO AUTO ONLINE

Per pagare il bollo auto online, invece, si possono utilizzare le seguenti modalità:

  • BolloNet Aci: tramite carta di credito sul sito dell’Aci
  • Poste online: tramite l’accesso con PosteID o registrandosi al sito di Poste Italiane è possibile pagare online il bollettino per il pagamento del bollo auto. Inoltre, i correntisti BancoPostaonline possono versare la tassa automobilistica attraverso l’addebito diretto sul conto. La conferma dell’avvenuto pagamento sarà inviata via mail direttamente nella propria bacheca (nell’area riservata alle comunicazioni di Poste Italiane).
  • Servizio home banking degli istituti bancari convenzionati

Leggi anche: le regioni in cui le auto ibride non pagano il bollo auto

ADESSO C’È ANCHE SATISPAY PER PAGARE IL BOLLO AUTO

Satispay, il servizio di mobile payment basato su un network alternativo alle carte di credito e debito, lancia un nuovo servizio ad hoc per gli automobilisti (ma anche per i motociclisti). Da oggi i 415 mila membri della sua community potranno pagare il bollo in modo semplice e veloce, senza più code agli sportelli e, per la prima volta in Italia, con un’unica semplice interfaccia d’uso, per gli utenti di tutte le regioni. 

come pagare il bollo auto

Basta selezionare la tipologia del veicolo interessato e inserire il numero di targa. A questo punto, Satispay visualizzerà il calcolo dell’importo esatto da pagare. Non resta, quindi, che confermare il pagamento, scaricando e salvando la ricevuta. Si può anche attivare un semplice reminder per non dimenticare la successiva scadenza. Per il servizio è prevista una commissione fissa di un euro.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia