16 Febbraio 2021

Fleet Live On Air: Mustang Mach-E in anteprima e la gamma ibrida di Ford

Nel primo appuntamento di Fleet Live On Air scopriamo la nuova gamma ibrida di Ford con Fabrizio Quinti, Fleet Sales Director di Ford Italia, parlando di tutte e tre le forme di elettrificazione e con una grande anteprima per le aziende: la nuova Ford Mustang Mach-E, primo modello completamente elettrico dell'ovale blu.

Questa settimana è andato in onda il primo appuntamento di Fleet Live On Air, il nostro nuovo format dedicato ai lanci di prodotti. L’ospite della puntata è stato Fabrizio Quinti, Fleet Sales Director di Ford Motor Company Italia.

Con lui abbiamo presentato la nuova gamma elettrificata di Ford, analizzando tre modelli con propulsione ibrida: dal Mild Hybrid di Ford Puma, al Full Hybrid di Ford Kuga, fino al plug-in Hybrid del nuovo Ford Explorer.

E, in anteprima per le aziende italiane, abbiamo parlato del primo veicolo completamente elettrico commercializzato dall’ovale blu: Ford Mustang Mach-E, il SUV Coupé che raccoglie l’eredità di Mustang proponendo divertimento e prestazioni, unite a spazio e versatilità a emissioni 0.

FLEET LIVE ON AIR: L’ELETTRIFICAZIONE DELLA GAMMA FORD

Ford punta ad abbassare le emissioni, e lo fa attraverso un programma di investimento volto all’elettrificazione di tutta la gamma. Un’elettrificazione che tocca tutte le tipologie di ibrido esistente, nonché la propulsione completamente elettrica.

Ricarica di Ford E-Transit

Durante l’evento, abbiamo parlato di tutte le tecnologie di ibrido adottate da Ford, fino ad arrivare al full electric rappresentato, appunto, da Ford Mustang Mach-E, al suo debutto in Italia in questa prima metà del 2021.

Leggi Anche: Gamma Ford 2021, un Mondeo di novità Hybrid, si parte con S-Max

FORD PUMA MILD HYBRID E IL DEBUTTO DI FORD ECOBOOST HYBRID

Il primo punto di Ford GO Electric è rappresentato dal SUV ultracompatto Puma, definito “l’anello mancante” della gamma. Una vettura lunga 4 metri e 20, con look sportivo e tanta praticità, grazie ai 456 litri di capacità del bagagliaio garantiti dal Ford Megabox.

Lancio nuova Ford Puma 2020

Ma con Puma debutta anche il Ford EcoBoost Hybrid, ovvero il Mild Hybrid secondo Ford: una batteria da 48 Volt applicata al motore benzina EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, disponibile sia a 125 che a 155 CV. Un abbinamento che aumenta del 50% la coppia disponibile, ottimizzando al contempo consumi ed emissioni. 

Approfondisci: A spasso con Ford Puma Hybrid, Test Drive del nuovo Suv compatto [VIDEO]

FORD KUGA FULL HYBRID

Da Puma a Kuga, prima vettura della gamma con tutte e tre le possibilità di elettrificazione: Mild, Full e Plug-in Hybrid. Nella puntata di Fleet Live On Air, ci siamo focalizzati sulla versione Full Hybrid, ovvero la versione self-charging che sceglie automaticamente tra motore elettrico e motore ibrido.

nuova Ford Kuga full hybrid 2021 esterni

Il risultato è un driving dynamics tipico di un motore termico, ma con un’autonomia superiore ai 1000 km, grazie alla trasmissione Power-Split che ottimizza il funzionamento dei due motori che muovono il celebre SUV dell’ovale blu.

Approfondisci: Nuova Ford Kuga full hybrid, la terza anima green del Suv

FORD EXPLORER PLUG-IN HYBRID

Il terzo e più complesso livello di elettrificazione è rappresentato dal nuovo Ford Explorer Plug-in Hybrid, SUV di grandi dimensioni a 7 posti, di recente introdotto nel mercato italiano.

Nuova Ford Explorer 2020

Con motore 3.0 V6 EcoBoost abbinato a un motore elettrico, il veicolo eroga 457 CV di potenza, e ha un’autonomia in full electric di 48 km. Un’auto che, come dice il nome, è pensata per i viaggi e per i lunghi spostamenti, senza rinunciare da una parte alla potenza, dall’altra all’ingresso in città, proprio grazie alla potente elettrificazione.

Approfondisci: I 10 segreti della nuova Ford Explorer [VIDEO]

FORD MUSTANG MACH-E IN ANTEPRIMA A FLEET LIVE ON AIR

A concludere l’evento, una grande anteprima per le aziende: la nuova Ford Mustang Mach-E, prima vettura 100% elettrica di Ford. Un SUV Coupé, spazioso e versatile, che raccoglie in chiave elettrica la tradizione Mustang.

Con 3 modalità di guida, e un assetto reattivo e dinamico, Mustang Mach-E si prospetta divertente e sportivo proprio come l’iconica coupé da cui eredita il nome. E grazie alla versione Extended Range, l’autonomia supera i 600 km, cosa che unita alla possibilità di ricaricare 100 km di autonomia in appena 10 minuti, permette di percorrere lunghi viaggi senza difficoltà.

FORD GO ELECTRIC A FLEET LIVE ON AIR

Il programma di elettrificazione di Ford è importante e ambizioso: un investimento di 11 miliardi di dollari e 40 veicoli elettrici entro il 2022, che rappresentano l’impegno di Ford per la riduzione delle emissioni e la salvaguardia ambientale. 

Leggi anche
Consigliati per te
Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia