2 Settembre 2019

Gamma Ford Active: una nuova famiglia di crossover, con Ford Fiesta Active e Ford Focus Active

Insieme alla Ford Focus Active, la Ford Fiesta Active rappresenta il cuore della nuova gamma di crossover dell’Ovale Blu. Oltre ad essere trendy, questi modelli associano, a un’immagine alla moda, vantaggi in termini di praticità. Un esempio? La guida rialzata, che migliora la visibilità e quindi accentua il senso di controllo e sicurezza a bordo.

SUV e crossover sono le auto preferite dagli automobilisti. Per questo la casa americana ha lanciato la gamma Ford Active: modelli che coniugano un look trendy con i vantaggi della guida rialzata.

Gamma Ford Active 2019

Ford Fiesta Active e Ford Focus Active rappresentano il cuore della gamma Active di Ford, posizionandosi a metà strada tra le classiche auto e i SUV.

GAMMA FORD ACTIVE

Una soluzione appetibile anche per le flotte aziendali: considerando che un SUV tradizionale comporta costi di acquisto e di gestione superiori, un’auto compatta, opportunamente reinterpretata (come Ford Fiesta Active e Ford Focus Active), è in grado di rispondere alle richieste e alle aspirazioni di un driver attratto dai SUV.

NUOVA FORD FOCUS ACTIVE

La nuova Ford Focus Active è offerta sia con carrozzeria hatchback a cinque porte, sia wagon.

nuova Ford Focus Active Wagon 2019

Si tratta di una prima assoluta per la gamma di Ford Focus, che esalta la propria anima crossover innanzitutto con un assetto rialzato di 3 centimetri e un kit estetico ad hoc.

Leggi Anche: il nostro Test Drive della versione Wagon

La nuova Ford Focus Active è la declinazione di aspirazione outdoor della mid-size car, progettata per garantire il miglior compromesso possibile tra spazio e dimensioni esterne.

Da segnalare, un’ampia lista di ADAS, che rendono la nuova Ford Focus il modello più hi-tech della gamma Ford.

NUOVA FORD FIESTA ACTIVE

L’apripista della gamma Ford Active è stata la Ford Fiesta Active, variante crossover della compatta di segmento B dell’Ovale Blu.

Nuova Ford Fiesta Active ecoincentivi gennaio 2019

Presenza su strada, assetto rialzato e versatilità tipici dei SUV si sposano con il dinamismo e la praticità delle hatchback compatte.

Approfondisci: i 10 segreti della Ford Fiesta Active

Inalterato il piacere di guida, da sempre una caratteristica distintiva di Ford Fiesta. 

Le caratteristiche della nuova Ford Fiesta Active

La Ford Fiesta Active incarna la perfetta fusione tra design e qualità, con un look esterno grintoso di ispirazione outdoor: merito di un assetto rialzato di 2cm. Confermata, comunque, la vocazione urbana del modello.

  • Griglia trapezoidale nera,
  • Splitter inferiore a contrasto con finitura in alluminio,
  • Passante laterale bicolore,
  • Luci a LED,
  • Cerchi in lega da 17 pollici,
  • Badge Active sui parafanghi anteriori e le soglie battitacco,
  • Sospensioni specifiche,
  • Barre sul tetto,
  • Interni accoglienti e resistenti,
  • Stessa elevata concentrazione di Adas e infotainment (Sync 3) della hatchback dalla quale deriva

Si presenta così la Ford Fiesta Active, con una serie di dettagli che conferiscono al modello un look off-road, esaltando, al tempo stesso, l’inconfondibile stile della compatta dell’Ovale Blu.

Assetto nuova Ford Fiesta Active 2018

Per quanto riguarda i motori, due le unità di base: il tre cilindri EcoBoost turbobenzina di 998 cc da 100 CV (cambio manuale o automatico a 6 marce) e il  1.5 turbodiesel TDCi da 85CV (cambio automatico a 6 rapporti).

Prezzo: da 19.900 euro.

Gli interni della Ford Fiesta Active

All’interno dell’abitacolo della Ford Fiesta Active, spiccano i materiali soft touch, i sedili sportivi (disegnati ad hoc, sono disponibili con cuciture colorate che creano un motivo decorativo a barre orizzontali al centro degli schienali, garantendo un supporto lombare per il guidatore e regolazione a quattro vie per guidatore e passeggero), rivestimento in pelle del volante, del pomello del cambio e della leva del freno a mano.

interni ford fiesta active

Gli interni della Ford Fiesta Active sono stati pensati per resistere alle sfide tipiche di una vita attiva: l’uso di stivali fangosi, asciugamani da spiaggia o l’entrata a bordo di passeggeri inzuppati. Per questo motivo, i materiali delle sedute e i tappetini sono stati testati nel laboratorio di Ford dedicato proprio alla ricerca e allo sviluppo nell’ambito dei materiali, che si trova a Dunton, in Regno Unito.

Nel dettaglio, i sedili sono stati sottoposti a 60.000 cicli di test per garantirne la resistenza all’usura, mentre la consistenza dei colori è testata utilizzando un weatherometro e analizzata con uno spettrometro per evitarne il deterioramento dopo l’ampia esposizione alla luce ultravioletta. I volanti in pelle sono, inoltre, testati per resistere anche alla crema solare.

Select Mode

La nuova Ford Fiesta Active accentua le doti di guidabilità della compatta dell’Ovale Blu, offrendo maggiore sicurezza alla guida per i conducenti, sia sui percorsi asfaltati delle strade urbane, sia su terreni più scivolosi o accidentati, mantenendo sempre inalterato il carattere divertente della pluripremiata Fiesta.

CLICCA QUI PER LEGGERE GLI ALTRI CONTENUTI DEL NOSTRO SPECIALE FORD FOCUS ACTIVE

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia