Gamma KIA 2021, in attesa della nuova Sportage arriva la Sorento plug-in

La prima ad arrivare in concessionaria è la versione Phev della Sorento, ma a fine 2021 il debutto più atteso: la nuova generazione della Kia Sportage. Si aspetta anche un nuovo crossover esclusivamente elettrico.

Prosegue nel segno dell’elettrificazione il 2021 di Kia. La maggiore novità della gamma Kia sarà il lancio della nuova generazione di Kia Sportage, ma la prima ad arrivare in concessionaria sarà la versione plug-in del Suv Sorento. A fine anno potrebbe arrivare anche un nuovo crossover full electric, basato sul concept Kia Imagine.

GAMMA KIA 2021

NUOVA KIA SPORTAGE

A fine 2021 è previsto l’arrivo della quinta generazione della Kia Sportage. Il Suv coreano si baserà su una versione modificata della piattaforma della nuova Hyundai Tucson. Sarà quindi più lungo, largo e alto dell’attuale versione risalente al 2016.

Fotospia Motor1.com

Sotto le camuffature delle foto spia riprese sul circuito di Nurburgring si intravedono nuovo paraurti, una fiancata più decisa e dal taglio sportivo, con la linea di cintura che risale leggermente verso il tetto. Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Kia Sportage dovrebbe arrivare con motori a benzina, a gasolio, ibridi e ibridi plug-in, ma non full electric.

KIA SORENTO PLUG-IN HYBRID

A gennaio arriva l’inedita versione ibrida plug-in di Kia Sorento. Il grande SUV “alla spina” abbina un propulsore turbo benzina a un motore elettrico ad alta efficienza.

Il motore T-GDi (iniezione diretta di benzina con turbocompressore) da 1,6 litri da solo sprigiona 180 CV e 265 Nm di coppia. L’elettrico è da 66,9 KW e 304 Nm di coppia, con batteria ai polimeri di litio da 13,8 kWh ad alta capacità. Il binomio di questi due motori sprigiona ben 265 CV con 350 Nm di coppia.

Leggi anche: Nuova Kia Sorento fa il pieno di elettrificazione e Adas di Livello 2

Sorento Plug-in Hybrid non è solo il modello con le emissioni più basse della gamma Sorento in Europa, ma è anche il più potente in assoluto. Essendo un plug-in, l’autonomia in modalità completamente elettrica è stata concepita per consentire i piccoli spostamenti quotidiani a zero emissioni. L’autonomia completamente elettrica e le emissioni di CO2 sono in attesa di omologazione e saranno confermate da Kia in prossimità dell’uscita in concessionaria. 

NUOVO CROSSOVER ELETTRICO

Non c’è un nome ufficiale, ma Kia sta già testando un nuovo crossover elettrico, basato sul concept Kia Imagine. Una carrozzeria tipicamente sportiva, dalle forme muscolose e scolpite. 

Il concept Kia Imagine

Kia ha già due modelli completamente elettrici in gamma, la Niro e la Soul, ma entrambi sono adattamenti di modelli originariamente progettati per ospitare motori a combustione interna. Questo crossover invece nasce fin da subito come modello 100% elettrico, basato sulla nuova piattaforma modulare E-GMP specifica per le auto elettriche. 

LE ALTRE AUTO

La gamma Kia punta molto all’elettrificazione. L’urban crossover Kia Soul nel 2020 è diventato elettrico, arricchendo la proposta Kia di auto ibride, ibride plug-in ed elettriche, con una scelta di due propulsori a emissioni zero. Anche il crossover Kia Niro è disponibile con motorizzazione Hybrid, plug-in hybrid e full electric (Kia e-Niro).

Da citare anche Kia Ceed, KIA Proceed, e le recentemente rinnovate Kia Optima (con versioni versioni hybrid e plug-in hybrid) e Kia XCeed, che offre gli stessi livelli di spazio interno e di capacità di carico rispetto ai Suv best seller di categoria, a fronte di dimensioni esterne analoghe a quelle di una berlina di segmento C. 

Leggi anche
Consigliati per te
Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia